Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza

Il Giubileo della Speranza 2025 “Pellegrini di speranza” è un Anno santo al quale Papa Francesco ci invita a partecipare, come riportato nella Bolla di Indizione “Spes non confundit” (9 maggio 2024).

Il Vescovo Ivan nella sua Lettera “Sentieri di speranza” (12 settembre 2024) ci esorta a non perdere questa occasione:

Nelle intenzioni della Chiesa l’Anno santo vuol essere per tutti l’occasione di tornare a sperare, non in forza di un ottimismo di facciata e nemmeno per l’attesa di un bene che potrebbe forse accadere domani: la speranza cristiana è “affidabile”, in quanto ha il suo fulcro nella fedeltà di Dio, che conferisce una direzione alla vita quotidiana.

Pellegrinaggi giubilari

La nostra diocesi propone a tutte le parrocchie e realtà diocesane di partecipare insieme a questi pellegrinaggi per vivere l’anno santo nella dimensione del passaggio delle porte sante aperte da Papa Francesco. Per questo invitiamo tutti i fedeli ad informarsi ai seguenti link:

Giubileo degli Adolescenti – dal 25 al 27 aprile 2025

Pellegrinaggio diocesano degli adolescenti verso Roma, preceduto il 25 aprile al mattino, dalla giornata di formazione per gli animatori GrEst “Stand By Me”.

Giubileo dei Giovani – dal 28 luglio al 3 Agosto 2025

Pellegrinaggio diocesano insieme al Vescovo Ivan: da lunedì a giovedì saremo nella diocesi di Civita Castellana per avvicinarci a Roma, dove arriveremo giovedì sera per partecipare al Giubileo dei Giovani.

Pellegrinaggio Regione Umbria – 15 settembre 2025

Pellegrinaggio Regionale Giubilare a Roma con passaggio della Porta Santa nella basilica di San Pietro e momenti di catechesi e fraternità. Per tutte le parrocchie, famiglie e operatori pastorali della regione, insieme ai nostri Vescovi.

Inoltre la nostra diocesi accoglierà centinaia di giovani pellegrini nel loro cammino verso la Porta Santa a Roma. Per questo vi invitiamo ad accogliere nelle vostre case uno o più giovani:

Disponibilità all’accoglienza dei giovani pellegrini – dal 24 al 28 luglio 2025

Ogni unità pastorale è chiamata ad accogliere un gruppo di giovani nelle famiglie o negli oratori, come siamo stati accolti noi nelle Giornate Mondiali della Gioventù. Ogni famiglia fornirà alloggio e vitto per colazione e pranzo e gli spostamenti vari.

Calendario giubilare

Domenica 29 dicembre 2024
Apertura dell’anno giubilare in diocesi


Mese di gennaio 2025
Celebrazione giubilare in parrocchia


Domenica 26 gennaio 2025
Domenica della Parola col Card. Betori


Venerdì 21 marzo 2025
Via Crucis diocesana dei Giovani


Ven 25 – Dom 27 aprile 2025
Giubileo degli Adolescenti e Animatori


Gio 24 – Lun 28 luglio 2025
Accoglienza pellegrini giovani del Giubileo


Lun 28 lug – Dom 3 ago 2025
Giubileo dei Giovani


Sabato 13 settembre 2025
Pellegrinaggio della Regione Umbria


Domenica 28 dicembre 2025
Chiusura dell’Anno Giubilare

Contatti e Segreteria

Alessia Bacconi
Segreteria Pastorale
🌐 segreteria.pastorale@diocesi.perugia.it
📞 +39 075 575 0359

Don Simone Pascarosa
Incaricato del Giubileo
🌐 simone.pascarosa@diocesi.perugia.it 
📞 +39 349 37 31 005

Hosting request for the Youth Jubilee 2025

At the end of July 2025, several groups of young people, from Italy and abroad, will reach the city of Rome, to participate in the events planned for the Youth Jubilee wich is scheduled from 28 July to 3 August.

The initiative will be preceded by a few days of hospitality in host families or in the structures of neighbouring dioceses, as is also the case for World Youth Days. In our country, Umbria, hospitality will be provided by the Umbrian Bishops’ Conference for young people aged 16 and over, from 24 to 28 July.

For informations and registrations follow the link: Jubilee 2025 – Pilgrims in Umbria

 

Richieste di ospitalità per il Giubileo dei Giovani

Alla fine del mese di luglio 2025, numerosi gruppi di giovani, provenienti dall’Italia e dall’estero, raggiungeranno la città di Roma, per partecipare agli appuntamenti previsti per il Giubileo dei giovani, in programma dal 28 luglio al 3 agosto.

L’iniziativa sarà preceduta da alcuni giorni di accoglienza nelle famiglie o nelle strutture delle Diocesi limitrofe, come avviene anche in occasione delle Giornate mondiali della Gioventù. Nella Regione Umbria l’ospitalità sarà garantita dalla Conferenza Episcopale Umbra per giovani che abbiano già compiuto 16 anni, dal 24 al 28 luglio.

Per informazioni e per registrarsi seguire il link: Giubileo 2025 – Pellegrini in Umbria

Per ricevere gratuitamente tutti gli aggiornamenti sugli eventi giubilari, l’accoglienza dei pellegrini e le iniziative delle realtà territoriali:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ambiti del Giubileo

Famiglia

Dove langue la speranza, prevalgono le paure e viene meno anche il desiderio di trasmettere la vita. Per questo il Papa chiede che “il primo segno di speranza si traduca in pace per il mondo, che ancora una volta si trova immerso nella tragedia della guerra”. La terra umbra, a partire dai suoi Santi e da ciò che Assisi rappresenta, è richiamo alla pace, alla tutela dei diritti della persona umana e alla giustizia. Informarsi e approfondire le cause dei conflitti, promuovere accoglienza e segni di condivisione, educarsi a una sobrietà nei bisogni e nei desideri individuali: come credenti ci sentiamo chiamati a collaborare con le forze sociali e i movimenti che operano per la pace, attraverso orientamenti che portino ad un cambiamento in ambito spirituale, morale, sociale, economico, ecologico e culturale.

Giovani

L’intenzione è quella di qualificare la pastorale giovanile innanzitutto come pastorale vocazionale, che educhi alla vita adulta, al matrimonio cristiano e alla famiglia, al sacerdozio e alla vita consacrata, alle responsabilità professionali e sociali. Con questo sguardo ogni mese sarà proposta in tutte le zone la celebrazione di una veglia di preghiera, a cui si aggiungeranno tre momenti a carattere diocesano, in concomitanza ai tempi forti dell’anno liturgico.

Ammalati e Anziani

Nell’esempio che ci ha lasciato, troviamo una porta spalancata: attraversiamone la soglia in punta di piedi, con sobrietà e rispetto per la storia di ciascuno: l’Anno santo ci aiuti a intensificare la nostra presenza accanto alle persone ammalate e ai loro familiari; oltre che come sacerdoti, orientiamo la prossimità di diaconi e di ministri della comunione. La Giornata del malato, che celebreremo l’11 febbraio, sarà vera se vissuta nella quotidianità.

Nessun cammino s’improvvisa. Durante l’Anno santo sarà importante riuscire nelle nostre comunità a metterne a tema le tappe: aiuterà l’anziano a riconciliarsi con la propria condizione, a non assolutizzare le proprie idee, a dar prova di pazienza e di riconoscenza, di tenerezza e di compassione; a provare ancora stupore davanti alla bontà e alla bellezza, fino a saper passare la mano con fiducia: “Ti ho lasciato un foglio sulla scrivania, manca solo un verso a quella poesia, puoi finirla tu…”.

Poveri e Migranti

Alla vigilia di quest’anno giubilare chiedo a tutte le parrocchie di sostenere l’impegno della Caritas, dedicando in particolare la terza domenica d’Avvento (15 dicembre) e la quarta di Quaresima (30 marzo) a una colletta di solidarietà. Il prossimo 17 novembre, in comunione con il Papa vivremo, inoltre, la Giornata mondiale dei poveri. In particolare, sentiamoci coinvolti nell’individuazione e nel reperimento di immobili da mettere a disposizione per rispondere all’emergenza abitativa: è il presupposto che consente a singoli e famiglie di non impoverirsi ulteriormente e di tornare a sperare.

L’integrazione trova man forte nella scuola – già multietnica, multirazziale e multireligiosa – e ci educa a vivere in una società interculturale. È un percorso che impegna al rispetto, a non violare le norme sul lavoro, a mettere a disposizione gli alloggi sfitti, evitando forme speculative.

Carcerati

Nel lasciarci interrogare dalla realtà del carcere, come comunità cristiana offriamo la disponibilità a contribuire a quella rete sociale che è necessaria per mettere in campo proposte concrete. Diventeranno una porta aperta. Una porta santa.

Mappa dei Luoghi Giubilari

Preghiera del Giubileo

Padre che sei nei cieli,

la fede che ci hai donato nel

tuo figlio Gesù Cristo, nostro fratello,

e la fiamma di carità

effusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo,

ridestino in noi, la beata speranza

per l’avvento del tuo Regno.

La tua grazia ci trasformi

in coltivatori operosi dei semi evangelici

che lievitino l’umanità e il cosmo,

nell’attesa fiduciosa

dei cieli nuovi e della terra nuova,

quando vinte le potenze del Male,

si manifesterà per sempre la tua gloria.

La grazia del Giubileo

ravvivi in noi Pellegrini di Speranza,

l’anelito verso i beni celesti

e riversi sul mondo intero

la gioia e la pace

del nostro Redentore.

A te Dio benedetto in eterno

sia lode e gloria nei secoli.

Amen