“La forza della vita ci sorprende”

46a Giornata nazionale per la Vita vissuta a livello diocesano con la testimonianza di come “Prendersi cura della Vita”

Nella comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve la 46a Giornata nazionale per la Vita 2024 vedrà due iniziative:

giovedì primo febbraio, alle ore 21, “Pregare per la Vita”, con l’adorazione eucaristica animata presso la chiesa dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia;

domenica 4 febbraio, alle ore 18, “Celebrare la Vita” e “Prendersi cura della Vita”, presso la chiesa parrocchiale dei Ss. Severo e Agata al Girasole a San Mariano di Corciano, con la celebrazione eucaristica e a seguire la testimonianza dei coniugi Chiara e Giovanni Segantin, della Casa Caritas “Il Casolare” a Sanfatucchio di Castiglione del Lago.

La loro testimonianza incarna il tema della giornata, “La forza della vita ci sorprende”, ed è esempio di «quante volte il capezzale di malati gravi diviene sorgente di consolazione per chi sta bene nel corpo, ma è disperato interiormente» (dal messaggio della Cei per questa 46a Giornata nazionale). E’ la storia di Edison, ragazzo kosovaro gravemente malato fin dalla nascita, figlio adottivo di Chiara e Giovanni per tredici anni, venuto a mancare all’affetto dei suoi cari lo scorso ottobre. Un’esistenza che ha rappresentato, anche per tanti giovani e adulti che hanno vissuto l’esperienza del “Casolare” per dare un senso alla propria, un seme di speranza e di vita sorprendente (cfr. «Sono i poveri ad avere il segreto della speranza» – Diocesi Perugia ).

La Giornata per la Vita nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve è promossa dall’Ufficio per la pastorale familiare, dalla Federazione Umbria del Movimento per la Vita, dalla Caritas diocesana e dalla Sezione di Perugia “Vittorio Trancanelli” dell’AMCI (Ass. Medici Cattolici Italiani).