Newsletter n.5 dell'11/04/2024

Una firma che arriva lontano

Con una conferenza stampa, sabato 20 aprile renderemo conto delle risorse di cui il nostro territorio ha potuto far tesoro, grazie ai fondi 8xmille che i cittadini – con la firma sulla dichiarazione dei redditi – destinano alla Chiesa cattolica.

Gli interventi vanno a beneficio di tutti: spaziano dalle iniziative di accoglienza e solidarietà della Caritas alle strutture educative, sportive e formative dei nostri Oratori; dal restauro delle chiese al sostegno della missione dei sacerdoti.

La vicinanza solidale e la stima di molti per la missione della Chiesa sono motivo di riconoscenza e ci impegnano a una testimonianza limpida, che passa anche dalla trasparenza dei bilanci economici. Ne guadagnerà la stessa condivisione: la nostra gente, quando è informata, si rivela generosa nel rispondere alle necessità che si presentano.

(Nella foto, la chiesa di S. Giovanni Paolo II in Perugia, realizzata anche grazie ai fondi 8xmille)

don Ivan, Vescovo

Verso la "Missione Giovani"

Si svolgerà dal 18 al 27 ottobre la “Missione Giovani”. Molti i giovani che hanno dato disponibilità. Al via il lavoro preparatorio. Prossimo incontro: 15 maggio.

Verso la "Missione Giovani"

Giornata pro Terra Santa

La delegazione di Perugia dell’Ordine del Santo Sepolcro promuove ad Assisi per il 13 aprile una Giornata pro Terra Santa: Eucaristia, momento conviviale e concerto con fr. Alessandro Brustenghi.

Giornata pro Terra Santa

I Santi della Perugia celeste

Sarà inaugurato domenica 21 aprile, alle 18, l’affresco realizzato a Perugia per la chiesa dei Santi Biagio e Savino. Vedi il servizio video della RAI.

I Santi della Perugia celeste

INCONTRI

In ascolto della Parola

Venerdì 12 aprile, presso il Convento Monteripido, alle 19, il prof. Domenico Lo Sardo terrà l’ultimo incontro sul libro dell’Esodo. Verrà presentato il nuovo sito del SAB, www.lapartebuona.it.

In ascolto della Parola

Iniziazione Cristiana, quale proposta?

Mercoledì 17 aprile, a Ponte S. Giovanni, incontro con il teologo Andrea Grillo. Promosso dall’Ufficio Catechistico, può essere seguito anche in streaming. Disponibili i video degli incontri precedenti.

Iniziazione Cristiana, quale proposta?

Quando la politica è servizio

Venerdì 19 aprile, a Perugia, il convegno: “La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo”. A 70 anni dalla scomparsa del grande statista, quale eredità?

Quando la politica è servizio

Umbria cristiana, le radici

Sarà presentata a Perugia martedì 23 aprile dal Card. Giuseppe Betori e dal Prof. Andrea Riccardi, la Storia del Cristianesimo in Umbria, curata da Andrea Maiarelli, Pierantonio Piatti e Andrea Possieri ed edita dalla Libreria Editrice Vaticana.

Umbria cristiana, le radici

Fiabe, vizi e virtù

Una catechesi per adulti a partire dalle fiabe: giovedì 11, alle 21, presso la chiesa di Pila sarà la volta de “La Bella e la Bestia” per dire dell’accidia e del suo rimedio, la fortezza.

Fiabe, vizi e virtù

FORMAZIONE

Catechisti a convegno

Dal 10 al 12 maggio, presso la Domus Pacis di Assisi, avrà luogo il Convegno Catechistico che vedrà coinvolte per la prima volta entrambe le regioni di Umbria e Marche.

Catechisti a convegno

Anche nella tua zona un corso liturgico-musicale

L’Istituto “G. Frescobaldi” offre gratuitamente un corso d’animazione liturgico-musicale in 5 incontri presso le unità o le zone pastorali interessate. Il 16 aprile inizia a Colombella.

Anche nella tua zona un corso liturgico-musicale

Sofferenza, una lettura di fede

Nella chiesa dell’Ospedale, alcuni incontri sul senso cristiano della sofferenza, proposti da don Mauro Angelini. Venerdì 12 aprile il prossimo incontro.

Sofferenza, una lettura di fede

La persona e i suoi talenti

A Perugia il 16 e il 24 aprile due giornate di formazione per operatori e volontari dei Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali sulle tematiche del lavoro.

La persona e i suoi talenti

Arte e fede dalle Clarisse

Viene inaugurata sabato 13 aprile, alle 17, a Perugia presso il Monastero Sant’Agnese, la mostra “Creato crocifisso” di Pietro Perrone. Visitabile tutti i giorni fino al 12 maggio.

Arte e fede dalle Clarisse

In preghiera per le vocazioni

“Signore, insegnaci a pregare” è il tema della traccia di preghiera per le vocazioni del mese di aprile. Un modo anche per prepararsi, secondo l’indicazione del Papa, al Giubileo del 2025.

In preghiera per le vocazioni

Spirito Santo, vieni

Sarà la Comunità Magnificat – alla quale la Santa Sede ha approvato definitivamente lo Statuto – ad animare in Cattedrale la Veglia di Pentecoste sabato 18 maggio.

Spirito Santo, vieni

SEGNALAZIONI

Nomine e provvedimenti

Il testo presenta le nomine degli ultimi mesi, comprese quelle del Consiglio presbiterale diocesano, del Collegio dei Consultori e del Consiglio diocesano per gli affari economici.

Nomine e provvedimenti (Settembre 2023 - Marzo 2024)

CURIOSITA'

Il becco del Grifone - 2

La ricetta della Ciaramicola, tradizionale dolce pasquale dei perugini, depositata con atto notarile.

Il becco del Grifone - 2

Per continuare a ricevere questa newsletter, se non lo hai ancora fatto, iscriviti al link https://diocesi.perugia.it/iscrizione-newsletter-diocesana/