Fiabe, vizi e virtù

Una catechesi per adulti a partire dalle fiabe: giovedì 11, alle 21, presso la chiesa di Pila sarà la volta de “La Bella e la Bestia” per dire dell’accidia e del suo rimedio, la fortezza.

giovedì 11 Aprile

Giunge alle battute finali il ciclo di catechesi per adulti “Come in uno specchio”: il titolo, ripreso da un versetto paolino (1Cor 13,12), si propone di indagare la verità che, seppure in modo non nitido, emerge dal racconto di alcune fiabe tradizionali.

Come si evince dalla locandina allegata, dopo un incontro introduttivo che è servito a mostrare l’utilità di una simile indagine, ciascun appuntamento prende in esame una fiaba nella quale si è ritenuto di poter trovare la descrizione narrativa di un vizio capitale e di come combatterlo.

Giovedì 11 aprile, in particolare, tramite la fiaba de “La bella e la bestia” si prenderà in esame il vizio dell’Accidia e il rimedio della Fortezza.

Il prossimo 9 maggio sarà la volta de “Il gatto con gli stivali”: si andrà ad approfondire il vizio della Superbia e il rimedio virtuoso della Sapienza.

Gli incontri, tenuti da don Matteo Rubechini, si svolgono presso la chiesa parrocchiale di Pila alle ore 21.

11/04/2024 21:00
11/04/2024 23:00