Newsletter n.4 del 04/04/2024

L’anima della bellezza

Giulia Chiara Grigoletto ha compiuto 35 anni la scorsa settimana: sabato 6 aprile, alle 16, nella chiesa di Monteluce, farà la professione perpetua come suora francescana missionaria di Gesù bambino.

Il sorriso di questa giovane donna esprime quello di tante persone, uomini e donne, che – seguendo l’esempio dei santi – hanno contribuito alla bellezza della nostra terra umbra.

Sono l’immagine di un’umanità che vive del respiro della preghiera e testimonia il primato di Dio, fuoco che riscalda il cuore, illumina le relazioni e accende la fiamma della disponibilità; fuoco che dà alla vita la forma del Vangelo, l’amore alla Chiesa e alla Città dell’uomo, il servizio a chi è nel bisogno.

I nostri religiosi e le nostre religiose ci provocano a saper dare alle cose di tutti i giorni la giusta importanza, guardandole dalla prospettiva di chi, fin d’ora, pone la propria dimora nel Cielo di Dio.

Sono sentinelle che, nella notte del mondo, anticipano i segni di quella luce che non conosce tramonto.

don Ivan, Vescovo

Grazie, diacono Remigio

Si celebra venerdì 5 aprile il funerale del diacono Remigio Dolci: catechista, innamorato della Parola di Dio, che ha annunciato con coraggio e dedizione.

Grazie, diacono Remigio

“Ragazzo, dico a te…”

Domenica 7 aprile verrà presentata a Perugia la “Missione Giovani”, un’iniziativa che nei prossimi mesi impegnerà la Diocesi nell’ascolto e nell’annuncio alle nuove generazioni.

“Ragazzo, dico a te…”

In preghiera per le vocazioni

“Signore, insegnaci a pregare” è il tema della traccia di preghiera per le vocazioni del mese di aprile. Un modo anche per prepararsi, secondo l’indicazione del Papa, al Giubileo del 2025.

In preghiera per le vocazioni

Settimana vocazionale in Seminario

La comunità del Seminario regionale di Assisi propone dal 15 al 19 aprile una “Settimana di fraternità”, “rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni.

Settimana vocazionale in Seminario

Preghiera alla Misericordia

Domenica 7 aprile, alle 15, presso la chiesa-santuario di Ponte della Pietra, momento di preghiera alla Divina Misericordia.

Preghiera alla Misericordia

Una piazza per l’incontro

A Ponte Valleceppi da lunedì 1° aprile una settimana di iniziative in vista dell’inaugurazione – domenica 7, alle 17 – della piazza antistante la chiesa parrocchiale.

Una piazza per l’incontro

INCONTRI

Incontro del clero

Sarà la riflessione della dott.ssa Assuntina Morresi ad animare il prossimo incontro di formazione del clero, che avrà luogo presso il Centro di Montemorcino, giovedì 11 aprile alle 9.30.

Incontro del clero

Serata con il Card. Mendonça

Sabato 6 aprile, alle ore 18, il Card. Josè Tolentino Mendonça presenterà a Perugia il suo libro “Estranei alla terra”, pubblicato dall'editore Crocetti.

Serata con il Card. Mendonça

Lo sguardo di don Santantoni

Mercoledì 10 aprile, a Marsciano, incontro sulla figura di don Antonio Santantoni, sacerdote, teologo e pubblicista.

Lo sguardo di don Santantoni

Quando la politica è servizio

Venerdì 19 aprile, a Perugia, il convegno: “La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo”. A 70 anni dalla scomparsa del grande statista, quale eredità?

Quando la politica è servizio

FORMAZIONE

Sofferenza, una lettura di fede

Nella chiesa dell’Ospedale, alcuni incontri sul senso cristiano della sofferenza, proposti da don Mauro Angelini. Venerdì 12 aprile il prossimo incontro.

Sofferenza, una lettura di fede

La persona e i suoi talenti

A Perugia il 16 e il 24 aprile due giornate di formazione per operatori e volontari dei Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali sulle tematiche del lavoro.

La persona e i suoi talenti

Iniziazione Cristiana, quale proposta?

Mercoledì 17 aprile, a Ponte S. Giovanni, incontro con il teologo Andrea Grillo. Promosso dall’Ufficio Catechistico, può essere seguito anche in streaming. Disponibili i video degli incontri precedenti.

Leggi di più
Iniziazione Cristiana, quale proposta?

Origine e peccato

“Creazione e peccato: l’origine del mondo e la caduta” è il corso, promosso dal Centro teologico diocesano “Leone XIII”, attraverso il Centro di formazione pastorale. Primo incontro: 8 aprile.

Origine e peccato

Sulle tracce del Duecento umbro

Una serie di itinerari guidati per un viaggio nell’Arte del Duecento attraverso la scoperta di luoghi meravigliosi più e meno noti della città di Perugia e di Assisi.

Sulle tracce del Duecento umbro

SEGNALAZIONI

La speranza di Borgna

Le pagine e le attente parole di Eugenio Borgna in Speranza e Disperazione sono una carezza al lettore, un piccolo bagliore che mira ad illuminare gli angoli nascosti dell’animo dove la speranza lentamente si spegne, lasciando posto al buio.

Leggi di più

Per continuare a ricevere questa newsletter, se non lo hai ancora fatto, iscriviti al link https://diocesi.perugia.it/iscrizione-newsletter-diocesana/