“Come essere Chiesa sinodale in missione”: ruota attorno a tale questione il testo-base presentato martedì 9 luglio e destinato a guidare i lavori dell’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre. Il documento nasce dall’ascolto, dal discernimento e dalle riflessioni sulla sinodalità, maturate nel corso del processo avviato fin dal 2021.
L’obiettivo è un cambiamento di mentalità nella visione di Chiesa, per “un nuovo modo di pensare e organizzare l’azione pastorale, che tenga conto della partecipazione di tutti i battezzati alla missione della Chiesa, puntando in particolare a far emergere, riconoscere e animare i diversi carismi e ministeri battesimali”.
Questo orizzonte interpella da vicino anche le nostre Comunità, tanto sul piano della crescita spirituale quanto su quello della revisione delle strutture.
Sarà il filo da cui ripartire in autunno, consapevoli che solo se sapremo camminare insieme sarà possibile portare avanti il nostro servizio pastorale tra gli uomini e le donne del nostro tempo.
don Ivan, Vescovo
(La prossima Newsletter diocesana uscirà giovedì 1 agosto)