Anche quest’anno, in collaborazione tra il Circolo Laudato Si’ Perugia, Gruppo Giovani UP 22, Confraternita del SS. Sacramento, Confraternita della Beata Vergine del Rosario, Figli della luce e Parrocchia di Ramazzano, si è pensato di affidarci al Santo, nostro compagno di viaggio durante l’Adorazione Eucaristica.
L’appuntamento è per giovedì 31 ottobre – vigilia della solennità di tutti i Santi – alle 21, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Ponte Valleceppi.
Non siamo noi a scegliere i Santi, ma sono loro a scegliere noi, invocando e lasciando spazio allo Spirito Santo, rimanendo aperti alle sue aspirazioni senza voler dirigere la scelta.
Attraverso il Santo, il Signore ci svela gli inviti che vuole rivolgerci per la bellezza della chiamata di ciascuno: “In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità” (Ef, 1,4).
Una santità della porta accanto, quella ordinaria, di tutti i giorni, fatta di piccoli gesti quotidiani: “Mi piace vedere la santità del popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza, per andare avanti giorno dopo giorno, vedo la santità della Chiesa militante” (Papa Francesco, Gaudete et exultate n.7).
Nella foto, l’abside della chiesa parrocchiale dei Santi Biagio e Savino a Perugia.
In allegato, la locandina dell’iniziativa di Ponte Valleceppi.