Cinema per occhi e anima

Dall’1 al 7 luglio a Perugia, Isola San Lorenzo, la seconda edizione della rassegna cinematografica “Cinema dell’Anima”

lunedì 1 Luglio

Torna per la seconda edizione, dall’1 al 7 luglio, nella suggestiva cornice dell’Isola San Lorenzo nel cuore di Perugia, il festival Cinema dell’Anima, che già lo scorso anno, a inizio estate, aveva esplorato temi attuali ad alta densità, riproponendo film di notevole spessore artistico.

Stavolta la rassegna è ispirata al viaggio, che, come intende l’organizzatore Alberto Di Giglio – con il sostegno delle associazioni CineMà, Genesi, Frammenti, e dell’iniziativa pastorale del vescovo mons. Ivan Maffeis – è in definitiva il viaggio della vita, senza rifuggire da alcuno dei suoi aspetti.

Molte le articolazioni possibili: Odissea in personali rivisitazioni (da Fratello dove sei? dei fratelli Coen e Brigitte Bardot Forever di Lech Majewski, a 2001 Odissea nello spazio di Kubrick); percorsi nel tempo e nell’ambiguità (il cinema di Pupi Avati per dirne una), viaggio nel fantastico tra sacro e profano – Fellini protagonista della serata di apertura il primo luglio.

Né manca la serata pasoliniana, con il Vangelo secondo Matteo, cui è premesso nel pomeriggio il classico Processo a Giovanna d’Arco di Robert Bresson.

Il tutto in una cornice di reading, musica e altri eventi – da segnalare il Cineforum mattutino con i ragazzi dell’Oratorio, in collaborazione con Pastorale giovanile.

Chi ricorda la prima edizione del festival, ma anche chi non ha mai partecipato, è invitato a questa ricca rassegna, che tra l’altro dà l’occasione per vedere, o rivedere, film che in altri contesti sarebbe difficile recuperare.

In allegato: la locandina con il programma completo

Per informazioni: Direzione artistica Alberto Di Giglio, tel. 336.863610

01/07/2024 17:00
07/07/2024 23:00
Agenda diocesana
Perugia
Umbria
Italia