Verso le Settimane Sociali

Martedì 7 maggio, a Monteripido, incontro su “Partecipazione, impegno e democrazia”, promosso da Pastorale del lavoro e Pastorale universitaria. Interviene suor Roberta Vinerba.

“Partecipazione, impegno e democrazia” è il titolo dell’incontro in programma per martedì 7 maggio, alle 18, presso il salone S. Francesco del Convento San Francesco, a Monteripido (PG).

La “lectio magistralis” di suor Roberta Vinerba, teologa e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA), illustrerà come i valori democratici e gli insegnamenti della Chiesa possano convergere verso la creazione di una società equa e inclusiva, ponendo l’accento sull’importanza della partecipazione attiva dei credenti nella vita pubblica.

L’incontro, pensato anche in preparazione alla Settimana sociale dei cattolici italiani (Trieste, luglio 2024), è organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro in collaborazione con la Pastorale Universitaria, quale invito a riflettere su come i principi della dottrina sociale della Chiesa possano fungere da fondamento per sostenere e promuovere sistemi democratici che valorizzino la dignità umana e il bene comune.

Introducono Fra Georges Massinelli ofm, docente di Sacra Scrittura e guardiano del convento di San Francesco al Monte, e Carlo Cerati, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

Modera Paola Frezzini, avvocato e componente del direttivo della PSL.

In allegato, la locandina dell’incontro