Ufficio liturgico diocesano. Nota per le celebrazioni eucaristiche in attesa della nomina dell’Amministratore diocesano e della designazione del nuovo Arcivescovo

In seguito della rinuncia del Cardinale Gualtiero Bassetti alla guida pastorale della diocesi di Perugia – Città della Pieve, accolta venerdì mattina da Papa Francesco, in attesa della nomina dell’Amministratore diocesano e della designazione del nuovo Arcivescovo,  l’Ufficio liturgico diocesano ha diffuso una Nota contenente le indicazioni per le celebrazioni eucaristiche.

Questo il testo della Nota firmata dal direttore dell’Ufficio don Francesco Verzini.

NOTA CIRCA LA MENZIONE DEL VESCOVO DURANTE LA SEDE VACANTE NELLA PREGHIERA EUCARISTICA

Perugia, 27 maggio 2022

Il Santo Padre, in data odierna, ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolita di Perugia – Città della Pieve, presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Gualtiero Bassetti.

Pertanto, in attesa della nomina dell’Amministratore diocesano, nella Preghiera eucaristica si ometta la menzione del vescovo. A titolo esemplificativo dalla Prece seconda:

Ricordati, Padre, della tua Chiesa
diffusa su tutta la terra:
rendila perfetta nell’amore
in unione con il nostro papa Francesco,
i presbiteri e i diaconi

Essendo, inoltre, la designazione del nuovo Arcivescovo Metropolita un fatto ecclesiale importante, da oggi in ogni assemblea liturgica domenicale si inserisca la seguente intenzione per la nomina del nuovo Arcivescovo:

Preghiamo per la nomina del nuovo Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve: ascolta, o Padre, la nostra unanime supplica in questo tempo di attesa, perché alla nostra Chiesa venga da te donato un pastore che pasci il gregge di Dio, sorvegliandolo non per forza ma volentieri secondo Dio; non per vile interesse, ma di buon animo; non spadroneggiando sulle persone a lui affidate, ma facendosi modello del gregge. Preghiamo.”

Mentre, quando le Norme generali per l’ordinamento dell’Anno liturgico e del Calendario lo permettono, sia celebrata la Messa con il formulario Per l’elezione del papa o del vescovo (Messale Romano, p. 859).

Infine, in tutte le celebrazioni eucaristiche di domenica prossima, sia inserita anche la seguente intenzione, per ringraziare coralmente Dio per il ministero episcopale del card. Bassetti:

Preghiamo per il vescovo emerito Gualtiero: ricompensa, o Padre, la cura e la devozione con cui ha servito la nostra arcidiocesi e il tuo Spirito gli doni di portare ancora molto frutto nell’annuncio del Vangelo. Preghiamo”.

SCARICA IL PDF