«Sempre più ci viene proposto un Natale fatto di luci, addobbi, shopping… e i preparativi, per motivi puramente commerciali, iniziano non con l’Avvento, ma appena terminati i festeggiamenti di “Halloween”, passando in un attimo dalle zucche a Babbo Natale». È quanto sottolinea il direttore del Centro di formazione pastorale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, don Luca Bartoccini, nel presentare tre meditazioni tratte dai Vangeli di Luca sull’infanzia di Gesù, «per ricordarci – precisa il sacerdote – che il Natale è tale proprio perché fa memoria della nascita di Gesù».
I tre incontri, in calendario il 28 novembre, il 5 e il 19 dicembre, hanno per titolo: “Troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”». Si tratta di una lettura semplice dei primi due capitoli del Vangelo di Luca, per scoprire il suo personale racconto della nascita del Salvatore, visto dalla parte di Maria.
Gli incontri saranno tenuti dallo stesso don Luca Bartoccini, presso la “Casa di preghiera Tabor” della Comunità Magnificat, ad Agello di Magione (via solitaria 21), alle ore 18:30, nei giorni di martedì 28 novembre, 5 dicembre e 19 dicembre. Gli stessi incontri si terranno anche nella chiesa parrocchiale di Cerqueto di MArsciano (ore 21:00 di Lunedì 27 novembre, 4 e 18 dicembre).