Quando la politica è servizio

Venerdì 19 aprile, a Perugia, il convegno: “La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo”. A 70 anni dalla scomparsa del grande statista, quale eredità?

Nell’anno del 70° anniversario (1954-2024) della scomparsa del grande statista trentino, l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, promuove il convegno dal titolo: “La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo”, in programma a Perugia, venerdì 19 aprile, alle 17, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini (corso Vannucci), sede della Regione.

Il programma:

• Saluti istituzionali di Marco Squarta, presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Donatella Tesei, presidente della Regione, e Andrea Romizi, sindaco di Perugia.
  • Introduzione dell’arcivescovo Ivan Maffeis.
  • Interventi di Valerio De Cesaris, rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Marcello Signorelli, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, e Giuseppe Tognon, presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
  • Modererà il convegno il diacono Carlo Cerati, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro.

“Il convegno non intende fermarsi a una mera commemorazione storica di De Gasperi”, spiegano gli organizzatori, ma “puntare a un’esplorazione del suo lascito sotto il profilo politico ed economico, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia italiana. Il suo approccio alla politica, incentrato sull’umanesimo e sulla costruzione di un’Europa unita, rimane un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini di oggi e di domani. Il Convegno sarà, quindi, occasione per discutere l’attualità della visione degasperiana nell’attuale panorama socio-politico”.

L’evento è inserito nel programma 2023-2024 della Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” della Diocesi di Assisi ed è patrocinato dalla Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, dalla Giunta Regionale, dall’Assemblea Legislativa dell’Umbria e dal Comune di Perugia.

L’invito è esteso a tutti quale significativo momento di dialogo e riflessione.

Per ulteriori informazioni contattare la Pastorale diocesana sociale e del lavoro (e-mail: lavoro@diocesi.perugia.it / cell. Carlo: +39 328 022 5142; Federico: +39 338 932 9698; Maria Luisa: +39 340 954 5389).