La presentazione del libro “Santa Chiara d’Assisi”

Scritto e illustrato dalle Clarisse del Monastero di Città della Pieve «per chi ha un cuore bambino»

Tra le iniziative culturali promosse in Avvento nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, si segnala la presentazione dell’interessante libro dal titolo Santa Chiara d’Assisi, scritto e illustrato dalle Clarisse del Monastero di Santa Lucia in Città della Pieve.

Questa pubblicazione fresca di stampa, per i tipi di Itaca Edizioni, verrà presentata sabato 9 dicembre, alle ore 17, nella chiesa del Monastero delle Clarisse di Città della Pieve (viale Vanni, 6).

Interverranno l’arcivescovo Ivan Maffeis, il frate minore padre Manuel Valenzisi, la docente di religione Alessia Capponi, e la madre abbadessa Maria Manuela Cavrini con le sue sorelle Clarisse. Modereranno la presentazione il direttore editoriale di Itaca Eugenio Dal Pane e la giovane lettrice Rebecca Pizzi.

«Questo nostro libro si rivolge soprattutto al pubblico dei lettori più piccoli, ma si apre anche a un pubblico più ampio, a chiunque voglia conoscere Chiara: per bambini piccoli e grandi, per chi ha un cuore bambino – commenta la madre abbadessa, nell’annunciare l’iniziativa –. L’abbiamo dedicato alla memoria di don Augusto Panzanelli, nostro fedele cappellano per più di 20 anni».

Mons. Panzanelli, “storico” parroco di Moiano (Città della Pieve) e canonico della cattedrale di Perugia, ritornato alla Casa del Padre dopo una grave malattia nel 2022, una delle “colonne portanti” della Chiesa perugino-pievese nel ricoprire diversi e delicati incarichi diocesani, era particolarmente attento e sensibile alle giovani generazioni. Questa pubblicazione, grazie alle Clarisse, contribuisce anche a tenere viva questa eccezionale figura di “curato di campagna” dallo spirito sempre giovane.

Il libro termina con un’intervista alle Clarisse e ai luoghi di santa Chiara e una sua anteprima è possibile consultarla e scaricarla dal link: https://issuu.com/itaca-edizioni/docs/santa_chiara_d_assisi-clarisse_citt_della_pieve-i?fr=sYWIyYTYzOTE4MTM

R. Lig.