
Il libro Il Dio Nuovo è una storia dei primi cristiani e di come quella piccola comunità di uomini e donne abbiano conquistato il cuore dell’impero più potente dell’antichità.
La narrazione dell’autore non si rivolge però soltanto al passato, ma ingaggia la sua esperienza di uomo contemporaneo convertito e credente. Alessandro Sortino è convinto che per riuscire a rivivere l’evento che ha cambiato la vita degli apostoli c’è bisogno di far entrare quel tempo nel nostro tempo quotidiano, come ha dichiarato in una recente intervista “solo Dio può cambiare la storia e il male, come dice sant’Agostino, viene dal cuore dell’uomo non dalla realtà. Se l’Eterno è compresente a quello che facciamo ora, per riuscire a rivivere l’evento che ha cambiato la vita degli apostoli, e che cambia la tua vita, devi far entrare quel tempo nel tuo tempo”.
L’autore, seguendo le orme dei primi cristiani, ci sfida a riandare all’origine delle nostre domande fondamentali, chiedendosi cosa conta davvero nella vita e quanto ciascuno sia disposto a scommetterci l’esistenza. Stupore, salvezza, speranza, libertà dettano i passi dell’intimo percorso dello scrittore e del suo personale pellegrinaggio.
A cura della Libreria delle Volte