Il Crocifisso: una storia vera

Sabato 14 giugno sarà presentato, a Piegaro al Museo del Vetro, un volume che ripercorre la storia del prodigio avvenuto nel 1738 in seguito alla predicazione di san Paolo della Croce.

«Di solito, le storie legate alla devozione popolare restano confinate nel territorio dove hanno avuto luogo e non di rado se ne perde la memoria. È un vero peccato, perché ci sono eventi che meritano di essere ricordati e resi noti, sia a sostegno della fede e della spiritualità, sia per la conservazione della memoria storica».

Sembra il titolo di una bella favola, invece è l’introduzione di una bella storia vera, che ci viene fatta conoscere da don Gianluca Alunni, presbitero attivo nella zona, appassionato di ricerca storiografica specialmente quando riguarda le radici autentiche della devozione popolare, per cui «la divulgazione di eventi legati alla passione religiosa rappresenta un dono prezioso».

È il caso del libro che sarà presentato a Piegaro, sabato 14 giugno alle 16.00, al Museo del vetro, sede di per sé illustre che raccoglie le testimonianze di un’arte molto radicata in questo luogo sin dal Medioevo (vi si è appena concluso il festival del vetro).

Il Prodigio del SS.mo Crocifisso, questo il titolo del volume, ricostruisce, «sulla base dei documenti disponibili, un evento miracoloso risalente al 1738, quando il Santissimo Crocifisso della chiesa parrocchiale di San Silvestro Papa profuse abbondante sudore di colore ceruleo davanti agli occhi del parroco e di alcuni fedeli».

Il miracolo è stato messo in relazione alla predicazione di san Paolo della Croce, il fondatore della Congregazione della Passione di Gesù Cristo (i Passionisti), che si era recato in quei luoghi per rafforzare la fede di genti che si erano allontanate dalla Chiesa.

Il libro, precisa don Gianluca, «ricostruisce anche il processo istruito dalla Chiesa per accertare la veridicità dell’evento».

Interverranno alla presentazione la prof. Antonella Ubaldi e il passionista p. Marcello Pallotta.

Il testo è corredato da una breve drammatizzazione ispirata al prodigio, che è stata messa in scena dagli alunni della scuola primaria di Piegaro insieme ad alcuni genitori, insegnanti e catechiste nel teatro Cesare Caporali di Panicale, riscuotendo un grande successo.

«L’auspicio», conclude don Gianluca, «è ora quello che la divulgazione del libro, corredato da numerose testimonianze fotografiche, riesca a portare la conoscenza dello straordinario avvenimento ben oltre il territorio della Val Nestore».

In allegato, la locandina della presentazione