Epifania del Signore a Perugia: i Magi tornano al “centro”, in corteo lungo corso Vannucci

L’iniziativa è promossa dalla Pastorale diocesana familiare con la Parrocchia "San Giovanni Battista" di Marsciano

Dopo cinque anni, nel pomeriggio dell’Epifania del Signore, il 6 gennaio, alle ore 15.30, l’atteso corteo in costume d’epoca dei Magi tornerà a sfilare lungo corso Vannucci di Perugia, con partenza da piazza Italia per raggiungere piazza IV Novembre dove si svolgerà la Sacra rappresentazione dell’adorazione di Gesù Bambino da parte dei tre “misteriosi” personaggi venuti dal lontano Oriente. In caso di maltempo la rappresentazione si svolgerà in cattedrale dove, alle ore 17, l’arcivescovo Ivan Maffeis presiederà la celebrazione eucaristica della solennità dell’Epifania con i bambini e le loro famiglie.

Quest’anno ad animare l’evento dell’arrivo dei Magi nel centro storico perugino sarà la comunità parrocchiale “San Giovanni Battista” della cittadina di Marsciano, iniziativa molto partecipata e promossa da anni dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare.

Un ritorno importante

«L’ultima volta che la Sacra rappresentazione dei Magi si è tenuta a Perugia città risale al 2019 – ricordano i coniugi Roberta e Luca Convito, responsabili della Pastorale familiare –. Dopo cinque anni di “itineranza” nelle varie parrocchie dell’Archidiocesi e dopo l’edizione in cortometraggio realizzata nel periodo della pandemia, quello dei Magi al “centro,” è un ritorno importante, che riveste un duplice significato».

Il Natale nella sua essenzialità

«Tornare al “centro” – spiegano i Convito – significa celebrare l’Epifania, “manifestazione del Signore” vivendola insieme nell’acropoli, luogo di incontro e socializzazione, luogo pubblico e intimo nello stesso tempo, dove già dall’8 dicembre il “Presepe ligneo di Piazza Grande”, donato dalla delegazione trentina al nostro vescovo Ivan, ci ha parlato del Natale nella sua essenzialità».

Dare un nuovo senso alla vita

«Dire che i Magi tornano al “centro” – aggiungono i responsabili della Pastorale familiare – significa anche il desiderio di ridonare alle nuove generazioni il racconto di questa storia sacra che narra il viaggio di chi a testa alta, osservando le stelle, si mette in cammino per trovare Gesù, che dà un nuovo senso alla vita, rinnovando ogni cosa».

Valore pedagogico del dono

L’iniziativa dell’arrivo dei Magi ha anche un significato e un valore pedagogico dell’importanza del dono rivolto ai giovanissimi e non solo. La parrocchia di Marsciano, che rappresenterà nello scenario suggestivo di piazza IV Novembre la storia dei Magi, donerà ai bambini dolcetti e un pieghevole con disegni da colorare e completare coinvolgendo le famiglie. Chi vorrà potrà inviare questi disegni al numero indicato nello stesso pieghevole. I disegni saranno successivamente pubblicati sul sito del settimanale cattolico umbro (www.lavoce.it) e su Facebook della Pastorale familiare.

Riccardo Liguori

 

L’arrivo dei Magi nel centro storico di Perugia precedente alla pandemia da Covid-19.