Dalla preghiera ecumenica alla domenica della Parola

L'arcivescovo Maffeis condivide con la comunità diocesana alcune «notizie di famiglia» di inizio 2024

L’arcivescovo Ivan Maffeis rivolge ai confratelli nel presbiterio e alla comunità diocesana  la lettera che segue. E’ un’occasione, scrive il presule, «nel raggiungervi all’inizio del nuovo anno con l’augurio di una serena ripresa, per condividere in semplicità alcune notizie di famiglia».

Un’ordinazione presbiterale in ospedale

Nei giorni scorsi ho ordinato sacerdote fra Giovanni Canori, Guardiano del convento di Monte Malbe: una celebrazione sobria, avvenuta in una camera del nostro ospedale, alla presenza del Provinciale dei Cappuccini, dei Minori della Cappellania, del direttore sanitario, del primario e di alcune infermiere. “Con quante grazie lo Spirito Santo interviene nella nostra vita!”, mi dice p. Giovanni: “Riconoscerlo e crederci è la cosa più importante; nella malattia lo capisci in maniera ancora più chiara. Mi affido alla preghiera di tutti perché possa recuperare la salute e servire con tutto me stesso la nostra Chiesa”.

La Settimana di preghiera ecumenica

Dal 18 al 25 gennaio torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, attorno al tema “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Luca 10,27). Sullo sfondo della violenza che schiaccia popolazioni inermi, queste parole suonano paradossali, se non fosse che il fondamento dell’amore fraterno è Dio stesso. La fraternità resta dono da custodire e compito da realizzare, anche mediante la preghiera delle nostre Comunità: “Fa’ o Signore, che ognuno di noi sia costruttore di unità. Effondi il dono del tuo Spirito perché la tunica lacerata dalle nostre divisioni possa ritrovare lo splendore della sua bellezza e così la nostra testimonianza sia vera e credibile”.

Nel respiro del Consiglio delle Chiese cristiane di Perugia sono promosse alcune celebrazioni ecumeniche: giovedì 18 gennaio, alle 18, in Cattedrale; sabato 20, alle 18, nella chiesa della Comunità Ortodossa Romena (via della Viola, 1),  domenica 21, alle 11, presso la chiesa Valdese (Via Machiavelli, 10) e venerdì 26, alle 18, presso la chiesa Avventista (Via Cilea 11, San Sisto-Pg).

La Settimana è preceduta il 17 gennaio dalla Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei: un richiamo reso ancora più attuale dalla recrudescenza dell’antisemitismo.

La Domenica della Parola

Domenica 21 gennaio celebriamo la “Domenica della Parola di Dio”, che ci aiuta a riscoprirne la centralità e il primato nella vita e nella missione della Chiesa. Nella Sala dei Notari, concerto con canti sul libro dell’Esodo e della tradizione ebraica (ore 16) e S. Messa in Cattedrale (ore 18). Nella parrocchia di Ponte San Giovanni (ore 11.30) verranno conferiti i ministeri di lettore e di accolito, rispettivamente a due candidati al diaconato permanente; altri quattro vivranno il rito d’ammissione. Come Diocesi stiamo organizzando per l’autunno un corso di formazione per ministri della Parola, dell’altare e della catechesi.

Gli esercizi spirituali per sacerdoti

Dal 21 al 26 gennaio sono in calendario gli Esercizi spirituali per sacerdoti ad Assisi: un’occasione di fraternità, in cui portare nella preghiera tutta la nostra gente.

Ci accompagni l’intercessione del nostro patrono, San Costanzo, che celebreremo a fine mese. Un cordiale saluto a ciascuno di voi e alle vostre Comunità.

don Ivan, Vescovo

Perugia, 12 gennaio 2024