Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Convegno diocesano di pastorale della scuola, che si terrà venerdì 23 gennaio 2015 al Centro Mater Gratiae di Montemorcino- Perugia, orario 16-18,30, con la presenza del prof. Giuseppe Savagnone, conosciuto ed apprezzato decente e scrittore. Il titolo della riflessione proposta è” Educare è solo emozionare? Scuola, famiglia e Chiesa per una formazione alla pienezza della vita umana”.
La scelta del tema è in sintonia con il prossimo Convegno ecclesiale di Firenze sul rapporto fra fede cristiana e nuovo umanesimo, nel nostro caso approfondito sul versante dell’educazione.
E’ stato scritto che gli educatori ( genitori e docenti in primis) possono essere tentati, a volte, di abdicare al proprio ruolo –da autorevole ad amichevole- per paura di perdere la stima e l’affetto di figli e studenti: dall’e-ducere al se-ducere. Invece la crescita umana verso la pienezza di significato è possibile se si compie un cammino forte e anche faticoso di maturazione e responsabilizzazione, una mèta che si conquista giorno per giorno.
“Occorre crescere sulla strada dell’Alleanza educativa fra i diversi soggetti interessati, perché da soli si fa poca strada” suggerisce il prof. Luca Oliveti, direttore dell’Ufficio di pastorale della scuola: “ sul versante ecclesiale questo significa investire sempre più con convinzione sulla centralità dei temi dell’educazione e della scuola, perché questi sono tempi di seminagione, non di raccolto; e sono anche tempi di sfide formidabili, che mettono in questione gli stessi fondamenti della questione antropologica e la Chiesa ha una parola da dire anche su questo, ha delle proposte e dei progetti positivi, che sono ben altra cosa delle sterili lamentazioni o delle contrapposizioni fini a se stesse. Il futuro dei nostri ragazzi è nelle mani di educatori appassionati e di spessore, che siano sostenuti dalla comunità civile e cristiana”.
Durante il Convegno saranno illustrati alcuni progetti che la Consulta per l’educazione e la scuola ha attivato in questo anno scolastico.