Assemblea diocesana “Unità pastorali, una scelta missionaria” – 15 ottobre 2023

Un cambiamento di passo in stile sinodale

Le iscrizioni sono chiuse

Per informazioni clicca qui

Finalità

L’assemblea diocesana di Maggio 2023 ha consegnato alla nostra comunità diocesana un mandato chiaro di rinnovamento nello stile della sinodalità. Questo percorso, che si inserisce all’interno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, ha portato alla pubblicazione della prima lettera pastorale dal titolo “Il coraggio dei passi”.

Per proseguire questo cammino, il Vescovo Ivan Maffeis indice l’Assemblea Ecclesiale Diocesana dal titolo “Unità pastorali, una scelta missionaria. Un cambiamento di passo in stile sinodale” per il pomeriggio di Domenica 15 ottobre 2023.

Sarà un’occasione per raccogliere i frutti delle consegne della lettera pastorale, per portare proposte concrete a tutta la comunità diocesana e per avviare quel cambiamento di passo che lo Spirito Santo sta suscitando.

Come nel precedente incontro, sarà un’assemblea aperta alla partecipazione di tutti e di concreto discernimento ecclesiale col metodo degli incontri sinodali che abbiamo sperimentato in questi anni di cammino sinodale.

Chi può partecipare e i gruppi di lavoro

Sono invitati all’assemblea i delegati di tutte le 32 Unità Pastorali della nostra diocesi, in rappresentanza di tutte le parrocchie della Chiesa locale, i componenti del Consiglio Pastorale Diocesano e del Consiglio Presbiterale Diocesano, nonché i componenti della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali e coloro che hanno partecipato all'assemblea di maggio 2023 e infine tutti coloro che vogliono partecipare a questo percorso di discernimento.

È necessario iscriversi compilando la scheda che si trova in fondo a questa pagina.

Il tema dell'assemblea ci invita ad indirizzare l'attenzione sulla missionarietà delle nostre comunità attraverso la realtà delle unità pastorali che sono uno strumento di comunione e servizio alle quali dobbiamo ridare vita. In questa assemblea i lavori dei gruppi saranno suddivisi in 3 aree di discernimento: sui percorsi di evangelizzazione e catechesi, sulla corresponsabilità e formazione ad uno stile ecclesiale sinodale e sugli organismi di partecipazione e i ministeri laicali. Per questo invitiamo a prendere visione delle tre aree, con le relative domande, e a scegliere quella nella quale iscriversi più in basso:

AREA 1) Percorsi di Evangelizzazione e Catechesi

1. In che modo possiamo passare da una catechesi finalizzata alla preparazione ai sacramenti a una proposta di vita cristiana, attenta a tutte le età e condizioni di vita?
  2. Come dare centralità all’ascolto della Parola nella vita delle comunità?
  3. Come rinnovare i linguaggi della comunità cristiana?

AREA 2) Corresponsabilità e formazione ad uno stile sinodale

1. Che cosa dobbiamo cambiare e con quali modalità affinché nelle nostre comunità nessuno si senta solo un destinatario passivo, ma un interlocutore attivo e responsabile?
  2. A quali temi è necessario dare maggiore centralità nella formazione e con quali attenzioni organizzarla? Quale può essere l’apporto specifico di laici, associazioni e movimenti?
  3. Quali decisioni dovrebbero essere prese in modo sinodale tra le parrocchie di un’unità pastorale?

AREA 3) Organismi di partecipazione e ministeri laicali

1. A partire dal Consiglio pastorale e dal Consiglio degli affari economici, quali buone pratiche mettere in atto per rinnovare i nostri organismi di partecipazione in chiave missionaria?
  2. Quali ministeri esige il nostro tempo per l’annuncio del Vangelo e come vivere la comunione tra i diversi ministeri ecclesiali (ordinati, istituiti, di fatto)?
  3. Cosa pensi della proposta di "Equipe Pastorali" (vedi Lettera pastorale) ed eventualmente quali passi per costituirle, perché insieme al parroco siano espressione di corresponsabilità della vita comunitaria?
Quando e dove?

Domenica 15 ottobre 2023, dalle ore 15:30 alle 18:30 presso la Chiesa di San Giovanni Paolo II, Piazza San Giovanni Paolo II, Ponte della Pietra – Perugia.

Invitiamo i partecipanti ad arrivare già per le ore 15:00 per permettere alla segreteria di preparare ordinatamente il lavoro di discernimento dei gruppi e per iniziare in orario l'assemblea.

Iscrivetevi subito! Liscrizioni chiudono l'11 ottobre 2023.

ore 15:00 Arrivi ed accoglienza presso la segreteria all'ingresso della Chiesa

ore 15:30 Preghiera iniziale con meditazione sul Vangelo dei Discepoli di Emmaus

ore 15:45 Intervento del Vescovo Ivan Maffeis sul "Coraggio dei passi"

ore 16:15 Intervento del Vicario Generale per accendere il discernimento

ore 16:30 Divisione in gruppi sinodali e discernimento, divisi sui tre temi dell’assemblea

ore 18:00 Conclusioni del Vescovo e lancio dei lavori di discernimento nelle Unità pastorali

Richiesta informazioni Assemblea diocesana
Abbiamo raggiunto la scadenza delle iscrizioni e la capienza massima del luogo dell'assemblea, per cui per questa consultazione non ci si può più iscrivere. Potete lasciare i vostri dati in questo modulo per ricevere informazioni sui prossimi appuntamenti sinodali della nostra diocesi. Grazie.