Al Conestabile “La Chiesa cattolica da museo a giardino”

Ne parla il prof. Grillo, ordinario di Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo

Prossimo appuntamento del ciclo di incontri “Cattolicesimo nostalgico e rinnovamento della Chiesa”, del corrente anno sociale dell’Istituto Conestabile – Piastrelli di Perugia, in calendario mercoledì 6 marzo, alle ore 17.30, presso la sede dell’Istituto, Oratorio della Ss. Annunziata, in piazza Mariotti 1, avrà come relatore il prof. Andrea Grillo, docente ordinario di Teologia presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Ben noto per i suoi molteplici scritti, il prof. Grillo interverrà sul tema: “La Chiesa cattolica da museo a giardino. La responsabilità di teologhe e teologi”.

Il presidente e l’assistente spirituale del Conestabile – Piastrelli, il prof. Gianfranco Maddoli e don Saulo Scarabattoli, evidenziano quanto anticipato dal relatore in una nota: «la “tradizione” come museo o come giardino è una variabile che è nata soltanto a partire dal XIX secolo. Essa riguarda l’intera cultura, ma in modo particolare la Chiesa cattolica».

«Nell’incontro saranno esaminati – precisano – alcuni “luoghi comuni” su cui il lavoro responsabile di teologi e teologhe, in relazione al magistero, ha permesso alla “Tradizione” di essere quello che deve: una forza di vita, che cresce, si sviluppa e produce fiori e frutti di novità; il mistero di Dio non si lascia chiudere in un museo».

«Attraverso alcuni esempi tratti anche da documenti del Concilio Vaticano II – annunciano Maddoli e Scarabattoli – sarà mostrato come sia possibile trasformare l’immagine di una Chiesa, che come dice il titolo del tema può apparire a molti un vecchio “museo”, in un fiorente “giardino” ricco di stimoli e provocazioni per l’uomo contemporaneo».

L’incontro, che includerà un dibattito con i presenti, è aperto a tutti. Successivamente sarà diffuso attraverso i canali You Tube e Facebook dell’Istituto Conestabile – Piastrelli.