A Marsciano due incontri territoriali della Pastorale per il sociale e il lavoro

Saranno trattati temi, il 9 e il 16 marzo, anche propedeutici alla 50a Settimana sociale dei cattolici italiani

Promossi dalla Pastorale diocesana per il sociale e il lavoro, si svolgeranno a Marsciano, presso la Sala Capitini del Comune, il 9 e il 16 marzo (ore 17), due incontri significativi dalle tematiche attuali e sentite a livello territoriale: “Le Comunità Energetiche Rinnovabili, il nuovo decreto e le prospettive di sviluppo”; “Politiche sociali: serve un nuovo welfare”, moderati dal diacono Carlo Cerati, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e il lavoro.

Entrambi gli incontri sono propedeutici alla 50a Settimana sociale dei cattolici italiani dal titolo: “Al cuore della democrazia” (Trieste, 3-7 luglio 2024).

Ad illustrare ed approfondire queste tematiche saranno presenti, nel primo incontro, il prof. Franco Cotana, originario di Marsciano, amministratore delegato della società Ricerca Sistema Energetico (RSE) controllata di Gestione Servizi Energetici (GSE), e rappresentanti delle Istituzioni civili locali preposte in materia; nel secondo incontro, oltre ad altri rappresentanti istituzionali, don Marco Briziarelli, neo delegato regionale Caritas e direttore della Caritas diocesana di Perugia.

«Gli argomenti che la Pastorale per il sociale e il lavoro intende portare all’attenzione della cittadinanza di Marsciano – spiega il direttore Carlo Cerati – sono piuttosto importanti perché riguardano Energia, Ambiente e Sviluppo Economico e Sostenibile da una parte e dell’attenzione ai cittadini dall’altro in particolare i più fragili. Pertanto a questi incontri sono invitati a partecipare non solo la cittadinanza, ma anche le associazioni, le imprese i lavoratori ed i sindacali che li rappresentano per approfondire, suggerire e operare per il bene di tutti».