10 gennaio – liturgia delle ore

10 gennaio

 

SANTA LÉONIE FRANCESCA DI SALES AVIAT

vergine

Memoria facoltativa

 Dal Comune delle vergini o delle sante religiose con salmodia del giorno del salterio.

Ufficio delle letture

Seconda lettura

Dai “Quaderni dei ritiri” di santa Léonie Francesca di Sales Aviat

 (14 agosto 1873)

 Elemosinerò da voi, o Signore, l’amore per coloro che amo

 Signore, mi date un solo desiderio: quello di piacervi in ogni azione e attraverso ogni azione, di non agire più da sola, ma sempre unita al vostro Cuore divino.

Siccome non posso essere l’anima più innocente, più fedele, più affettuosa verso il vostro Cuore Divino, bene o Gesù: sarò la povera piccola del Cuore di Gesù. Non mi rifiuterete questa elemosina.

Decido, o Gesù, di bussare continuamente alla porta del vostro Cuore per elemosinare la Carità, quando dovrò parlare, trattare con il prossimo, le suore, le ragazze. Elemosinerò la pazienza per sopportare le contrarietà, le noie; vi chiederò l’elemosina di sostenermi quando mi sembrerà di voler andare lontano da voi.

Getterete spesso sulla vostra piccola povera, o Gesù, uno sguardo di misericordia e d’amore. Elemosinerò da voi l’amore per coloro che amo, per tutte le anime che mi affidate, per coloro che mi sono cari.

Vi chiedo oggi, o Gesù, per adesso e per sempre, il pane quotidiano per la nostra piccola Congregazione, sia per le suore che abitano qui, sia per quelle che vivono altrove. Il pane quotidiano insieme ad una assoluta fedeltà all’osservanza delle Regole e della vostra santa Volontà.

O Dio, voglio donarmi al prossimo totalmente e senza nessuna riserva né soddisfazione per me stessa, ma solo per amore vostro, sacrificando, nei limiti dell’obbedienza, il riposo, la salute, tutta me stessa.

 Responsorio            (Gv 13, 34. 35; 1 Cor 13, 7)

R/. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. * Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri.

V/. La carità tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

R/. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri.

 

Orazione

O Dio, Padre buono, che hai messo nel cuore di santa Léonie Francesca di Sales Aviat un ardente desiderio di vivere, a imitazione del tuo Figlio Gesù, nell’umiltà, nell’abbandono alla tua volontà e in una costante carità verso tutti, concedi anche a noi, sul suo esempio, di saper dimenticare totalmente noi stessi per meglio servire te e operare per la felicità degli altri. Per il nostro Signore.