Preti e Vescovo insieme

Mercoledì 27 marzo, alle 17, i sacerdoti e i diaconi di tutta la Diocesi sono invitati in Cattedrale per la Messa crismale. Il rinnovo delle promesse sacerdotali, la benedizione degli olii santi.

mercoledì 27 Marzo

Mercoledì 27 marzo, alle 17, i sacerdoti e i diaconi di tutta la Diocesi sono invitati in Cattedrale per celebrare l’Eucaristia insieme con il Vescovo. Durante la celebrazione rinnovano insieme le promesse sacerdotali e vengono benedetti gli olii santi (l’olio crismale, destinato ai battezzati ai cresimandi, alla consacrazione dei sacerdoti; l’olio dei catecumeni, per quanti lottano per vincere lo spirito del male in vista degli impegni del Battesimo; e l’olio degli infermi, per l’unzione sacramentale degli ammalati).

Proprio la benedizione del crisma dà il nome di “Messa crismale” a questa liturgia e orienta l’attenzione verso il Cristo, il cui nome significa «consacrato per mezzo dell’unzione». Per questo, l’invito è esteso in particolare ai Cresimandi.

La Messa crismale è una vera festa del sacerdozio ministeriale, all’interno di tutto il popolo sacerdotale: è considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui.

L’olio di quest’anno

È frutto di tre donazioni: da parte delle parrocchie della città, dell’Associazione “Olio di San Luca”, che coltiva gli ulivi a Montemorcino, e da parte della Polizia di Stato. La Questura di Perugia ha infatti consegnato al Vescovo dell’olio ricavato dalla molitura delle olive prodotte a Capaci, vicino al luogo dove furono uccisi per mano mafiosa i magistrati Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo con gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro.

All’olio crismale è aggiunta anche una resina profumata, che è stata acquistata dagli artigiani di Terra Santa, per contribuire – almeno con il segno – a sostenerne l’economia, provata in maniera pesante dalla guerra.

Tale balsamo viene ad aggiungersi all’essenza del bergamotto che la Diocesi di Locri-Gerace anche quest’anno ha donato in segno di comunione a tutte le Diocesi italiane.

27/03/2024 17:00
27/03/2024 19:00