Sperare e agire con la Creazione

In occasione del Tempo del Creato 2024 (1° settembre - 4 ottobre), il Circolo Laudato Si’ di Perugia promuove una serie di eventi a sostegno della salvaguardia della Terra e dell’uomo.

domenica 1 Settembre

“Sperare e agire con la Creazione” è il tema per il Tempo del Creato 2024 che ogni anno ci accingiamo a celebrare dal 1° settembre, “Giornata mondiale di preghiera per il Creato”, al 4 ottobre, “Festa di San Francesco di Assisi”. È un tempo di solidarietà ecumenica, in cui la famiglia cristiana si unisce per pregare e rispondere insieme al grido del Creato, prendendosi cura della nostra casa comune.

Un richiamo quest’anno a sollevare la speranza ispirata dalla nostra fede. Non si tratta di una speranza senza azione, ma di una speranza incarnata in azioni concrete di preghiera, predicazione, servizio e solidarietà. Romani 8, 19-25 è la Parola proposta dal Comitato Direttivo Ecumenico che ha ispirato il tema e il simbolo “Le primizie della speranza”.

La Creazione geme e soffre le doglie del parto (Romani 8,22)

Questa immagine biblica raffigura la Terra come una Madre che geme come durante il parto. I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma piuttosto come a una risorsa da utilizzare. San Francesco d’Assisi lo aveva capito quando nel suo Cantico delle Creature si riferiva alla Terra come a nostra sorella e nostra madre. Come può Madre Terra prendersi cura di noi se non siamo noi a prenderci cura di lei? La Creazione geme a causa del nostro egoismo e delle azioni insostenibili che la danneggiano.

Le primizie della speranza (Romani 8,23-25)

La speranza è uno strumento che ci consente di superare la legge naturale del decadimento. La speranza ci è data da Dio come protezione e guardia contro la futilità. Solo attraverso la speranza possiamo realizzare in pienezza il dono della libertà. Libertà di agire non solo per raggiungere divertimento e prosperità, ma per raggiungere la fase in cui siamo liberi e responsabili. La libertà e la responsabilità ci consentono di rendere il mondo un posto migliore.

In questo contesto il Circolo Laudato Si’ di Perugia promuove, in occasione del Tempo del Creato 2024, una serie di eventi volti a sensibilizzare le persone sulla necessità di agire concretamente per la salvaguardia della Terra e dell’uomo, vittima della sua stessa caducità: è urgente quindi “un’inversione di rotta” delle coscienze di ciascuno.

Il programma dettagliato degli eventi promossi dal Circolo Laudato Si’ di Perugia nei giorni 8, 11, 21 22, 26 29 settembre e 1° e 4 ottobre, è nel manifesto allegato

01/09/2024
Agenda diocesana
Perugia
Umbria
Italia