Nell’ambito del progetto “Semi di Carità”, finanziato con fondi CEI 8xmille, nasce l’evento “La Giustizia Riparativa e la prospettiva delle comunità locali: la matrice culturale e normativa alla base del paradigma”, in programma venerdì 22 novembre, alle ore 10, presso la Segretaria dell’Ordine degli Avvocati di Perugia (Piazza IV Novembre n. 36).
Quest’evento, promosso dalla Caritas diocesana, ha «l’obiettivo di promuovere i valori generativi della Giustizia Riparativa, favorendo e facilitando l’adozione di politiche e programmi di intervento da parte di attori chiave (policy maker e decision maker) che agevolino la riconciliazione e la riparazione del danno come parte integrante del processo di giustizia». A sottolinearlo è don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana, precisando che «il paradigma riparativo non sostituisce il sistema di giustizia tradizionale ma lo integra, offrendo soluzioni, meno stigmatizzanti, che mirano a costruire relazioni e comunità più forti e resilienti».
All’incontro interverrà la presidente dello European Forum for Restorative Justice, Patrizia Patrizi, a cui seguiranno momenti di confronto e dibattito con alcuni rappresentanti delle realtà territoriali impegnate su questo tema, per «arricchire ulteriormente – auspica il direttore della Caritas don Briziarelli – il valore dell’iniziativa e offrire un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi».