Intelligenza artificiale, opportunità e rischi

Alla vigilia della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, sabato 11 maggio a Perugia un incontro sulle “frontiere dell’Intelligenza artificiale”.

sabato 11 Maggio

Domenica 12 maggio si celebra la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, alla luce del Messaggio di Papa Francesco: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.

In vista di tale appuntamento, l’Ucsi insieme con l’Ufficio diocesano comunicazioni sociali e l’Ordine dei giornalisti promuovono per sabato 11 maggio a Perugia un incontro di riflessione sulle “frontiere dell’Intelligenza artificiale: opportunità, rischi, risvolti deontologici e etici”.

L’incontro, che riconosce ai giornalisti i crediti formativi (previa registrazione online www.formazionegiornalisti.it), si svolge dalle ore 9.45 alle 13.00 presso la Sala del Dottorato, nel chiostro della Cattedrale di Perugia (piazza IV Novembre).

Verranno trattati tre aspetti etici importanti: il mito della neutralità algoritmica, la cultura algoritmica e le domande etiche per il nostro tempo, nel contesto dell’informazione giornalistica.

Intervengono:

Stefano Bistarelli, professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Perugia; tema: “Un viaggio nell’AI tra fantascienza e applicazioni”.

Michele Partipilo, giornalista, già presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, editorialista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, esperto di diritto dell’informazione e deontologia professionale; tema: “Nell’era dell’IA la deontologia per un’informazione dalla parte dell’uomo”.

Don Alessandro Picchiarelli, teologo morale, laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni presso l’Università di Perugia, docente presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, collabora a vario titolo con p. Paolo Benanti; tema: “Il mito della neutralità algoritmica, la cultura algoritmica e le domande etiche per il nostro tempo”.

Mons. Simone Sorbaioli, Vicario generale della Diocesi di Perugia – Città della Pieve.

Modera Maria Rita Valli, giornalista de “La Voce”, direttore Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Perugia – Città della Pieve.

In allegato, la locandina dell’incontro.

I RELATORI

Stefano Bistarelli

È professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia. In precedenza è stato professore associato e ricercatore presso l’Università di Chieti-Pescara e ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa. È stato Post Doc Student presso l’Università di Padova, visiting scholar presso la Chinese University of Hong Kong, e Visiting professor presso l’Université Paris Dauphine.

Il suo dottorato di ricerca in Informatica presso l’Università di Pisa è stato premiato come migliore tesi di Informatica Teorica e di Intelligenza Artificiale (premiate rispettivamente dal Capitolo Italiano dell’Associazione Europea di Informatica Teorica (EATCS) e dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA)).

Alcune collaborazioni, conferenze su invito o visite hanno coinvolto anche altri centri di ricerca (INRIA, Parigi; IC-Park, Londra; Department of Information Systems and Languages, Barcellona; ILLC, Amsterdam; Computer Science Institute LMU, Monaco; EPFL, Losanna; S.R.I, San Francisco). I suoi interessi di ricerca sono la Cybersecurity, la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale e la Knowledge representation. Su questi temi ha pubblicato più di 250 articoli in riviste o atti di conferenze.

Attualmente dirige il Distributed Ledger Reseacrh Group italiano, il Cybersecurity Research Lab e il Knowledege Representation and Automated Reasoning Lab dell’Università di Perugia.

Michele Partipilo

Attualmente editorialista del Nuovo Quotidiano di Puglia, dopo una lunga carriera professionale alla Gazzetta del Mezzogiorno culminata con la nomina a direttore. Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia per 12 anni, è stato anche consigliere nazionale per 6 anni. In tale veste ha avuto modo di approfondire i temi legati al diritto dell’informazione e alla deontologia professionale. Autore di vari volumi e di numerosi saggi, ha recentemente pubblicato la nuova edizione del “Manuale della deontologia del giornalista” (Cacucci editore, Bari, 2024).

Alessandro Picchiarelli

Sacerdote della diocesi di Assisi. Laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni presso l’Università di Perugia. Successivamente entra in seminario e inizia i suoi studi in Teologia che completa nel 2020 con un dottorato in Teologia Morale presso l’Università Gregoriana di Roma con una tesi sull’etica degli algoritmi informatici insieme al prof. Paolo Benanti. Consegue un Master in Filosofia del digitale presso l’Università di Udine e un corso di perfezionamento sull’intelligenza artificiale con l’Università di Macerata. Attualmente è docente presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e collabora a vario titolo con p. Paolo Benanti. Il suo lavoro principale è il libro “Tra profilazione e discernimento. La teologia morale nel tempo dell’algoritmo” edito da Cittadella.

11/05/2024 09:30
11/05/2024 13:00