Per castelli lungo il lago

Viene presentata a Perugia venerdì 24 maggio una guida agile e documentata, curata da Giovanni Riganelli: “Castelli, rocche e torri nel territorio del lago Trasimeno”.

venerdì 24 Maggio

Con il patrocinio morale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve sarà presentato a Perugia, nella Sala San Francesco dell’Arcivescovado (piazza IV Novembre 6), venerdì 24 maggio, alle ore 18, il volume “Castelli, rocche e torri nel territorio del lago Trasimeno” dello studioso di Storia patria Giovanni Riganelli.

Dopo i saluti istituzionali, il prof. Andrea Maiarelli, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA), presenterà la pubblicazione, che – come evidenzia quest’ultimo – «costituisce una sorta di repertorio, pressoché sistematico, dei castelli, delle rocche e delle torri del territorio lacustre: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano; Piegaro e Tuoro».

«Dopo una introduzione ragionata, che chiarisce la natura e gli scopi dell’opera, ed una bibliografia di riferimento – precisa il docente –, il libro si struttura in nove capitoli ciascuno dedicato ai territori dei Comuni summenzionati.

Il taglio è divulgativo, ma nel senso più alto del termine. Rinuncia consapevolmente all’apparato critico per consentire una più agile leggibilità. I testi sono curati ed ampi e corredati di un ricco apparato fotografico.

Ne sono potenziali lettori tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza del territorio del Trasimeno con approccio non specialistico, ma con sensibilità e passione per la lettura approfondita e meditata. Una sorta di guida – conclude Maiarelli – per un turismo lento e consapevole che ama ancora aver fra le mani un libro, in luogo delle ormai onnivore e comunque utili guide on-line».

In allegato, la copertina della guida e la locandina.

24/05/2024 18:00
24/05/2024 19:30
Agenda diocesana
Perugia
Umbria
Italia