Mons. Bistoni, dieci anni dopo

Venerdì 9 agosto celebrazione in Cattedrale a dieci anni dalla morte di Mons. Remo Bistoni, canonico, scrittore, giornalista e missionario. Una vita per l’Associazione “Amici del Malawi”.

venerdì 9 Agosto

«Ricordare mons. Remo Bistoni e i sacerdoti che ci hanno preceduto, è rendersi conto di quanto, anche per mezzo di loro, nella vita ci è stato donato». Così il cardinale Gualtiero Bassetti alle esequie di mons. Bistoni, classe 1924, tornato alla Casa del Padre dieci anni fa, il 9 agosto 2014. Gli amici e i familiari lo ricorderanno con una celebrazione eucaristica di suffragio, venerdì 9 agosto, alle ore 18, nella cattedrale di San Lorenzo, presieduta dall’arciprete mons. Fausto Sciurpa.

“Don Remo”, come molti lo chiamavano, è stata una figura poliedrica di sacerdote molto conosciuto, apprezzato, amato e spesso anche discusso, lasciando un segno in tutti gli ambienti in cui aveva occasione di entrare. Interveniva con prontezza, lucidità ed anche con ironia e paradosso. Per mezzo secolo è stato accanto sia alle maestranze della Nestlé-Perugina sia agli anziani del Sodalizio di San Martino, come loro cappellano, oltre a canonico penitenziere della cattedrale e letterato, appassionato di Storia Patria, giornalista pubblicista, direttore del settimanale La Voce. Ha curato profili biografici di santi (Santa Veronica Giuliani) e di personaggi tra cui don Federico Vincenti che ricevette nel 1998 l’onorificenza di “Giusto delle Nazioni”. Tra le sue pubblicazioni “Una Chiesa presente. Passaggio del fronte nel territorio della diocesi perugina 1943-1944”.

Don Remo, soprattutto, ha trascorso buona parte della vita accanto ai suoi Amici del Malawi, vocato alla missione e all’evangelizzazione dei popoli. Nel contribuire non poco alla nascita dell’associazione “Amici del Malawi”, si è recato a più riprese e per prolungate missioni nello Stato africano per verificare l’evoluzione dei progetti di cooperazione internazionale portati avanti dal gemellaggio-rapporto solidale tra la Diocesi di Perugia e quella di Zomba, l’antica capitale del Malawi, coinvolgendo in questi progetti anche le Istituzioni civili dell’Umbria. La sua rilevante attività missionaria prosegue tutt’oggi con giovani sacerdoti e laici che periodicamente si recano in Malawi (è in corso una missione che si concluderà il 13 agosto e poi una successiva si svolgerà il prossimo autunno).

Don Remo, nel 2009, per i suoi meriti conseguiti nella promozione cristiana e umana, culturale e sociale della comunità perugina, è stato iscritto all’“Albo d’oro della città di Perugia”, la prestigiosa onorificenza civile mai concessa prima a un prete.

Sono in tanti a non aver dimenticato don Remo e memorabile è quanto ha scritto di lui l’arcivescovo Giuseppe Chiaretti: «Prete dai mille interessi, con il cuore in continuo fervore, e dalla penna arguta ed efficace… dopo la sua scomparsa, la nostalgia si fa più grande».

09/08/2024 18:00
09/08/2024 19:00