Mongiovino chiama Castiglione

Domenica 12 maggio la Parrocchia di Castiglione della Valle vivrà una devozione antichissima, recandosi a piedi in processione da Castiglione della Valle al Santuario di Mongiovino.

domenica 12 Maggio

Stando alle fonti storiche conservate nel Santuario di Mongiovino, Perugia, la vicina parrocchia di Castiglione della Valle è una delle prime ad aver iniziato a recarsi in processione al santuario mariano. Il primo pellegrinaggio ebbe luogo nel lontano 1514, e da allora ogni anno, la seconda domenica di maggio, la comunità di Castiglione non manca di dar vita a questa devozione cui è molto legata.

Il programma di domenica 12 maggio prevede la partenza alle ore 8.30 dalla Chiesa parrocchiale di Castiglione, in forma di camminata, mentre alle 10.30 nei pressi del santuario circa ci sarà il ritrovo per la partenza della processione vera e propria con la croce, il quadro processionale mariano e gli altri segni della fede cristiana.

All’arrivo al Santuario avranno luogo le tradizionali “tre passate” davanti all’immagine mariana del santuario, la Santa Messa solenne e un pranzo conviviale

Dopo il pranzo, si recita il Santo Rosario girando in tondo all’interno della cappella della Madonna, seguono il canto delle litanie del Tantum Ergo, la Benedizione Eucaristica, e infine di nuovo “le passate”.

12/05/2024 08:30
12/05/2024 12:00