Migranti e diritti umani

Giovedì 18 aprile, a Perugia, incontro sulle novità in materia di immigrazione e sulle criticità aperte dal nuovo Patto europeo. A conclusione il film “Io Capitano” di Matteo Garrone.

giovedì 18 Aprile

“Noi Capitani” è il titolo dell’incontro di formazione partecipata aperta alla cittadinanza sulle novità in materia di immigrazione, a partire dal Patto europeo delle migrazioni e della richiesta asilo approvato lo scorso 10 aprile e, quindi, sulle conseguenze che avrà sulle vite di migliaia di migranti sul piano dei diritti umani e del diritto di asilo.

L’evento si terrà giovedì 18 aprile alle 18 a Perugia, presso la Casa dell’Associazionismo ed il Nuovo Cinema Méliès in Via della Viola n. 1, e sarà uno delle tappe della “Road Map per il Diritto d’Asilo e la libertà di Movimento” promossa della rete del Forum “per Cambiare l’Ordine delle Cose”.

Il programma prevede dalle 18 alle 20 la formazione con contenuti sul nuovo Patto Europeo per le migrazioni e le richieste d’asilo, le ultime novità normative in Italia in materia di immigrazione ed un dibattito pubblico.

Intervengono: Gianfranco Schiavone, giurista, ex vicepresidente ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione insieme a Giovanna Cavallo, esperta legale di protezione internazionale e diritti umani e Coordinatrice del “Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose”. Modera il giornalista Fabrizio Ricci.

Alle 21 proiezione gratuita del film “Io Capitano” di Matteo Garrone.

In allegato, la locandina.

 

18/04/2024 18:00
18/04/2024 23:00
Agenda diocesana
Perugia
Umbria
Italia