L’eredità di don Molari

Promosso dall’ Istituto Conestabile-Piastrelli, martedì 23 aprile incontro sul pensiero teologico di don Carlo Molari, che illumina il percorso della fede nel confronto con la modernità.

martedì 23 Aprile

Prosegue l’attività culturale dell’Istituto Conestabile-Piastrelli di Perugia nella cui sede dell’Oratorio dell’Annunziata (Piazza Mariotti 1) martedì 23 aprile, alle 17.30, si terrà l’incontro dal titolo: “L’eredita di don Carlo Molari in dialogo con Francesco Nicastro”.

Si tratta, spiega il presidente dell’Istituto, il prof. Gianfranco Maddoli, di “un incontro che ha una valenza particolare in quanto ha per oggetto il pensiero teologico di uno dei maggiori e più noti esponenti del cattolicesimo dei nostri tempi, don Carlo Molari (1928-2022), sacerdote di Cesena che esplicò il suo magistero in varie Università pontificie, dalla Lateranense alla Gregoriana, alla Urbaniana. Scomparso nel 2022, il suo pensiero continua ad illuminare l’uomo contemporaneo nel percorso della fede in confronto con la modernità”.

Ad illustrare una sintesi dell’insegnamento lasciato da don Molari sarà Francesco Nicastro, che dal 2011 al 2020 ne ha seguito i corsi di esercizi spirituali a Camaldoli, curando, insieme all’amico sacerdote la pubblicazione de “Il cammino spirituale del cristiano. La sequela di Cristo nel nuovo orizzonte planetario” (Gabrielli editori Verona, 2020).

La figura di don Molari evidenzia “i temi sempre scottanti delle domande che possiamo porci su Dio – afferma il prof. Maddoli –, della preghiera, del limite delle creature, anche del male e della morte e di come si manifestino in questi percorsi l’amore misericordioso e il perdono di Dio”.

All’incontro, aggiunge il presidente del Conestabile-Piastrelli, “si rifletterà anche sul ruolo della Chiesa e su dove corra il confine, nella vita spirituale del cristiano, tra la fede e la dottrina; e sarà infine sottolineata l’azione importante che Molari riconosce a Papa Francesco, come interprete della Parola rivelata”.

(In allegato, la locandina).

23/04/2024 17:30
23/04/2024 19:00