L’“Anima Christi” nel Noi coniugale

Un percorso per sposi e giovani coppie proposto dall’“A.Mar.Lui” - sezione di Perugia, dal 27 ottobre al 15 giugno 2025.

domenica 27 Ottobre

Una domenica al mese, a partire dal 27 ottobre fino al 15 giugno 2025 (giornata del ritiro finale), a Perugia, presso il salone parrocchiale della chiesa di San Raffaele Arcangelo in Madonna Alta, l’associazione “A. Mar.Lui.” propone un cammino di fede per sposi e giovani coppie che desiderano costruire il Noi, fondato sulla Roccia, per sempre.

«Il percorso, in varie tappe – precisano Cristina e Giorgio Epicoco, responsabili della sezione di Perugia di “A.Mar.Lui” –, si propone l’intento specifico della cura della relazione, nella vocazione sponsale, attraverso l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera e la condivisione in famiglia e con famiglie».

Finalità dell’associazione. «“A.Mar.Lui.” – ricordano i coniugi Epicoco –, a imitazione del cammino coniugale dei beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, nasce, nella diocesi di Pescara-Penne, nel 2010. Pochi anni dopo, nel 2014, anche a Perugia prende vita la sezione di “A.Mar.Lui” nazionale che chiede come responsabili sempre una coppia di coniugi. Inizia così un cammino proficuo, in stretta collaborazione con i sacerdoti, che ha come “cuore” un cenacolo di preghiera dedicato alle coppie, il giovedì sera, una catechesi mensile, la domenica, ritiri spirituali e l’accompagnamento alle coppie, soprattutto quelle in difficoltà».

In concreto “A.Mar.Lui”. «Il servizio alle famiglie, che svolgiamo ormai da molti anni – sottolineano Cristina e Giorgio Epicoco –, nel susseguirsi di tutti gli eventi proposti, non solo ha portato ad una evangelizzazione che si è estesa in tante regioni d’Italia (le famiglie del Veneto e della Sicilia camminano a distanza seguendo il nostro percorso), ma il continuo accompagnare le coppie che giungono da ogni parte d’Italia, oltre quelle della nostra città, ha portato frutti di resurrezione e perseveranza nella sequela di Gesù Cristo».

Rendere straordinaria la vita. «Crediamo che la famiglia sia il primo nucleo del quale prendersi cura – commentano gli Epicoco – e proprio sulla scia della prima coppia che è stata beatificata dalla Chiesa, i nostri beati Luigi e Maria, possiamo trarre molteplici spunti per rendere straordinaria la vita ordinaria che ci appartiene. Questo per costruire il “Noi coniugale” e per poi essere testimoni credibili per i nostri figli».

Info e contatti nella locandina allegata

27/10/2024
Agenda diocesana