L’amore promette l’Infinito: “Fidanzatissimi”

Percorso laboratoriale di 6 incontri per coppie alla scoperta dell’arte di amare nel cammino del fidanzamento: secondo appuntamento 16 febbraio.

domenica 16 Febbraio

Da domenica 19 gennaio, alle 16.30, presso la chiesa del Girasole (San Mariano), è iniziato Fidanzatissimi, un percorso laboratoriale di 6 incontri per coppie alla scoperta dell’arte di amare nel cammino del fidanzamento.

Le prossime date: 16 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 18 maggio e 15 giugno.

Nato nel 2011 dall’intuizione di un gruppo di laici e consacrati della diocesi di Perugia, Fidanzatissimi trasforma il fidanzamento in una vocazione vissuta e condivisa, occasione di crescita per giovani coppie alla ricerca del senso profondo della loro relazione.

Lungo gli anni, il corso è cresciuto grazie al contributo di famiglie cristiane e presbiteri che, con i loro carismi e le loro esperienze, hanno arricchito la proposta di Fidanzatissimi, edizione dopo edizione. L’equipe offre un accompagnamento come veri fratelli i quali, in comunione con le giovani coppie appena incontrate, si mettono al servizio della comunità: non a caso, alcuni catechisti dell’equipe hanno compiuto essi stessi il percorso di Fidanzatissimi e ora, dopo il matrimonio, desiderano testimoniare la preziosa occasione che il corso ha rappresentato per loro.

Il cuore di Fidanzatissimi è proprio il discernimento vocazionale, personale e di coppia: il percorso permette di investire il tempo del fidanzamento con intensità, gradualità e progettualità già da adesso: talvolta si pensa al fidanzamento come un tempo solo di passaggio, che proietta, con non poca impazienza, alla meta ultima del matrimonio. Questo percorso, pur strizzando l’occhio già alla chiamata nuziale, vuole rimettere al centro il periodo del fidanzamento con la sua dignità e importanza: per essere autentico, l’amore richiede un cammino di maturazione e solo a questa condizione l’amore rimarrà forte anche nello scorrere degli anni.

Ogni incontro diventa un’occasione per scoprire la propria chiamata all’amore, intesa come cammino condiviso non solo tra i fidanzati, ma soprattutto con Dio, scoprendo la bellezza e le sfide a cui ci chiama l’amore cristiano.

Il percorso si snoda in sei incontri tra laboratori interattivi, momenti di preghiera, celebrazioni comunitarie, confronto personale con le coppie dell’equipe e con altri giovani fidanzati. Ogni incontro si conclude con un compito concreto che le coppie possono portare avanti nella quotidianità, rendendo il percorso di Fidanzatissimi un cammino vivo e significativo per le loro storie.

In allegato, la locandina.

16/02/2025 16:30
16/02/2025 18:30
Agenda diocesana
Perugia
Umbria
Italia