Il pane del cammino

Le comunità parrocchiali dell’UP 22 in adorazione eucaristica, giovedì 11 luglio, alle ore 21, nella chiesa Santa Maria Maddalena a Ponte Valleceppi

giovedì 11 Luglio

Un’adorazione eucaristica nel segno della fede e della speranza sarà vissuta dalle comunità parrocchiali dell’Unità Pastorale 22, giovedì 11 luglio, alle ore 21, nella chiesa Santa Maria Maddalena a Ponte Valleceppi, invito rivolto a tutti i fedeli che vorranno partecipare. Un’adorazione che prende lo spunto dagli «insegnamenti che ci provengono dal viaggio di Ulisse “A Gonfie Vele!”, il personaggio protagonista dei “Gr.Est. 2024”, i Campi Estivi organizzati dagli Oratori Perugini». E’ quanto sottolineano i promotori dell’incontro di preghiera guidato dal diacono Stefano Tenda, dedicato in particolare ai giovani; incontro che coinvolge, oltre le parrocchie di Ponte Valleceppi, Pretola e Ramazzano-Le Pulci “Il coraggio dei passi” … per nuovi stili di vita “A Gonfie Vele!”, il Circolo Laudato Si’ Perugia, il Gruppo Giovani UP 22-Gr.Est, la Pastorale Sociale Lavoro e Custodia Creato, il Gruppo di Preghiera “Figli della Luce“ e le Confraternite del SS.mo Sacramento e della Beata Vergine del Rosario.

«Si parte per un viaggio…, ma non sappiamo cosa questo viaggio comporterà per la nostra vita, ma sempre con la certezza che il Signore della vita sarà accanto a noi e come un “mentore” ci prenderà per mano e indicherà la direzione. Soffierà il Suo Spirito per gonfiare le vele delle nostre navi, orienterà le nostre scelte, pur lasciandoci liberi di essere noi stessi, con le nostre contraddizioni, fragilità e punti di forza, un po’ come Ulisse nel corso di vent’anni di peripezie».  Commentano i promotori nell’anticipare la riflessione dell’adorazione eucaristica, evidenziando che questo è «un invito che fa Gesù agli Apostoli, ma che fa ad ognuno di noi, di aver fiducia durante la traversata “all’altra riva” della nostra vita: una tempesta di vento, le onde che si rovesciano nella barca, la paura dei discepoli, poi la tempesta sedata, infine la salvezza dei discepoli perché avevano preso con sé Gesù nella barca (Mc 4,35-41). La speranza ci invita a riconoscere che c’è sempre una via di uscita, che possiamo sempre cambiare rotta, che possiamo sempre fare qualcosa per risolvere i problemi (Enciclica Laudato Si’, 61)».

In allegato la locandina

11/07/2024 21:00