Famiglia e tempo complesso

Sabato 26 ottobre, a Umbria Libri, un incontro sulla famiglia come soggetto sociale e luogo primario della cura. Intervengono: Vescovo, Presidente del Forum e autori di “Affari di famiglia”.

sabato 26 Ottobre

Oggi si ha il senso di un’accelerazione continua, cui tener dietro nell’informazione e nella performance, faticando a mantenere il passo ma sentendosi tenuti a farlo. Lavoro, denaro e altri beni d’ordine materiale vengono presentati dalla cultura corrente (i media, i social) come spazi privilegiati in cui realizzare i propri sogni, assottigliando o ridicolizzando qualsiasi aspirazione o dimensione “verticale”. Questo riguarda non solo gli individui ma anche la coppia, primo nucleo della famiglia.

Sabato 26 ottobre, in occasione della rassegna Umbria Libri, le Edizioni Frate Indovino – Edizioni Francescane Italiane (EFI) organizzano un incontro (ore 16.30, Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, corso Vannucci, Perugia) per riflettere sull’importanza che la famiglia riveste come soggetto sociale, cellula in cui si sviluppa la vita di coppia e luogo primario della cura.

Si parte da un recentissimo volume pubblicato da EFI, Affari di famiglia, autori Emma Ciccarelli e Piermarco Trulli, che offre riflessioni e sollecitazioni per scoprirsi sempre più consapevoli della portata delle proprie scelte e crescere nella dimensione del dono, per una condivisione più felice del tempo e dei beni in famiglia. È questa la cellula centrale e fondativa della società, il luogo in cui ci si educa alla relazione e dove si trova il senso di una vita assieme.

Nell’offrirci queste sottolineature, il dottor Paolo Friso, direttore generale di EFI, segnala come queste pagine mettano a fuoco, all’interno di un progetto familiare, il lavoro dell’uomo e della donna come contributo fondamentale alla Creazione e il valore della famiglia nella nostra società.

Gli autori, Emma Ciccarelli e Pier Marco Trulli, sposati, con quattro figli, entrambi laureati in scienze politiche, condividono la passione per le sfide educative di giovani e famiglie. Salesiani cooperatori, sono attivi nel servizio ecclesiale e collaborano da anni con il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e l’Ufficio Nazionale della Cei per la pastorale della famiglia.

Interverranno all’incontro con gli autori, il 26 ottobre, l’Arcivescovo Ivan Maffeis; Adriano Bordignon, Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari; Barbara Baffetti, dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della Cei.

Modererà il giornalista Michele Zanzucchi.

 

In allegato: La locandina dell’incontro e la copertina del volume

26/10/2024 16:30
26/10/2024 19:00
Agenda diocesana
Perugia
Umbria
Italia