Fondato nel 1955 da mons. Luigi Piastrelli, sacerdote perugino di profonda cultura e capacità di dialogo (specialmente con i giovani e le loro istanze), l’Istituto oggi intitolato a lui e a Giancarlo Conestabile della Staffa (1824-1877, archeologo di valore e di profonda fede religiosa) ha proseguito e continua tuttora un’attività di incontri e dibattiti capaci di innestarsi appieno nei temi che più muovono le coscienze dei cittadini e dei fedeli, aprendosi a tutti e offrendo un riferimento costante anche ai non credenti.
Il 25 ottobre si parlerà di Autonomia differenziata e unità del Paese (prof. Maurizio Volpi, già ordinario di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Perugia); il 29 novembre sarà la volta di Cittadinanza e persone, con il dott. avv. Piergiorgio Lignani, già presidente di sezione del Consiglio di Stato; il 6 dicembre, Famiglia e famiglie (a significare la necessità di calarsi dalla teoria alla quotidianità in questo delicatissimo tema); il 24 gennaio, Diritto alla vita e “fine vita”, per giungere al 7 febbraio con il dibattito su diseguaglianze economiche e istituzioni pubbliche.
Un programma ricco e stimolante, per tutti ma specialmente per il cristiano che è immerso nella realtà e in essa desidera incidere con le proprie opinioni e scelte.
Gli incontri si tengono alle ore 17 nella sede dell’Istituto (Perugia, Piazza Mariotti 1) e sono fruibili anche nei siti dell’Istituto in Facebook e You Tube.
In allegato il programma dettagliato.