Catechisti a convegno

Dal 10 al 12 maggio, presso la Domus Pacis di Assisi, avrà luogo il Convegno Catechistico che vedrà coinvolte per la prima volta entrambe le regioni di Umbria e Marche.

venerdì 10 Maggio

Il Convegno ha come destinatari i Direttori degli uffici catechistici diocesani con le rispettive equipe, ma è aperto a tutti i catechisti che vorranno partecipare. Tale Convegno ha come obiettivo quello di sviluppare le quattro tematiche che oggi si rivelano fondamentali per la vita delle comunità cristiane:

• Il Primo Annuncio (Kerygma)

• La Liturgia: azioni di Dio e dell’uomo

• La Catechesi Mistagogica

• Il Ruolo della Comunità

Sono le tematiche consegnate da papa Francesco alla Chiesa italiana in occasione del 60° anniversario della costituzione dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

P.S. Per maggiori informazioni rivolgersi a don Calogero Di Leo, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano.

Il Convegno Catechistico regionale si caratterizza per due motivi:

1. Non più analisi, ma proposte concrete e innovative per come rilanciare la catechesi nelle parrocchie.

2. Le attività di laboratorio vedranno protagonisti i catechisti, che potranno così offrire tutta la loro esperienza e dare il loro contributo.

Inoltre i risultati del Convegno serviranno all’UCN per dare vita a un nuovo progetto educativo e alla creazione di nuovi strumenti e testi per un catechismo che sia innovativo e sinodale.
L’auspicio è quello che i catechisti possano partecipare numerosi, per essere protagonisti in questo “cambiamento d’epoca”.

In allegato, il programma e la locandina del Convegno.

10/05/2024 17:00
12/05/2024 14:00