Vizi, malattie dell’anima

Da lunedì 2 marzo, alle 18.30, al Villaggio della Carità “Sorella Provvidenza”, la seconda parte del corso di approfondamento teologico sui sette vizi capitali.

Il corso di approfondimento teologico “I sette vizi capitali, le malattie dell’anima – II parte”, al via lunedì 2 marzo, alle 18.30, al Villaggio della Carità “Sorella Provvidenza”, è un itinerario di conoscenza trasversale, dai padri della Chiesa alla teologia, passando per arte e letteratura.

Ma perché interessarsi ai vizi capitali? Perché, per essere sconfitti, i vizi devono essere anzitutto conosciuti! Lo scopo di questo corso è sapere di averli tutti in qualche modo dentro di noi: tassello fondamentale perché ci libera dal vizio più importante, la superbia. Scoprire quanto siamo superbi, invidiosi, avari, irascibili, golosi, lussuriosi, accidiosi sgretola la nostra immagine grandiosa che cerchiamo di difendere a tutti i costi e ci apre all’umiltà e alla richiesta di essere salvati. Ci rende umani, bisognosi di perdono e misericordia; più disposti a offrire perdono e misericordia.

Il corso, tenuto da don Luca Bartoccini, si terrà il lunedì dal 2 al 23 marzo dalle 18.30 alle 19.45 presso la sede della Caritas diocesana, Villaggio della Carità “Sorella Provvidenza” (Via Montemalbe, 1, Perugia) a pochi passi dalla chiesa di San Barnaba in Via Cortonese.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria alla mail: centroteologicopg@gmail.com

La locandina

I corsi di approfondamento teologico 2025-2026