Una parrocchia per gli Ucraini

Con una Divina Liturgia, presieduta dall’Esarca Apostolico Paulo Dionisio Lachovicz e concelebrata dal Vescovo Ivan, sabato 7 settembre viene costituita a Perugia una parrocchia per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino.

Sabato 7 settembre, alle 11, nella chiesa perugina di Santa Maria delle Grazie (Via Caprera, 29), viene costituita una parrocchia personale, dipendente dall’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino; sarà affidata alla cura pastorale del parroco, don Vasyl Hushuvatyy.

Sarà lo stesso Esarca Apostolico, Paulo Dionisio Lachovicz, a presiedere la celebrazione, concelebrata dal Vescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis.

Papa Francesco nel 2019 ha costituito una nuova diocesi italiana – l’Esarcato Apostolico – per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia. La parrocchia che viene ora eretta a Perugia dipenderà direttamente dall’Esarca e avrà la missione di garantire una pastorale adeguata ai fedeli ucraini residenti sul territorio.