Sarà presentato a Perugia, nel corso della conferenza stampa indetta per sabato 20 aprile, alle ore 11, presso il “Villaggio della Carità”, in via Montemalbe 1, il “Rendiconto 8xmille 2022” dell’Arcidiocesi perugino-pievese, relativo a come la Chiesa ha investito i soldi che ha ricevuto dai contribuenti.
Interverranno l’arcivescovo Ivan Maffeis, neo presidente del Comitato nazionale per il Sovvenire, don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana e delegato della Caritas regionale, il giornalista Daniele Morini, direttore de La Voce, il diacono Giovanni Lolli, coordinatore del Sovvenire a livello diocesano e regionale.
“Il rendiconto 2022 coincide con i primi 40 anni della revisione del Concordato tra lo Stato e la Chiesa – ricorda il diacono Lolli –, che diede vita all’8xmille, lo strumento di compartecipazione e corresponsabilità libera e trasparente, che consente da quattro decenni alla Chiesa cattolica di sostenere annualmente migliaia di attività pastorali e sociali a beneficio di tutta la comunità. Ciò avviene nel dare ai contribuenti italiani la possibilità di devolvere una parte della loro IRPEF alla Chiesa cattolica».
Quest’anno il rendiconto sarà presentato alla stampa a livello diocesano, in ciascuna delle otto diocesi dell’Umbria. Si inizia con Perugia, sabato prossimo, al temine dell’incontro annuale con i referenti parrocchiali e diocesani del Sovvenire (in programma dalle ore 9.30 alle 11).
(Nella foto, la chiesa San Giovanni Paolo II in Perugia, realizzata anche grazie ai fondi 8xmille)