
Domenica 30 marzo, a Santa Maria degli Angeli, il Centro Familiare ‘Casa della Tenerezza’, organizza una giornata di riflessione e spiritualità per coppie di sposi, fidanzati, conviventi e operatori di pastorale familiare sul tema “Rischiarare crisi, angosce e difficoltà”.
Prima del ricovero al Gemelli, nel messaggio con le intenzioni di preghiera per il mese di marzo Papa Francesco si era rivolto proprio alle famiglie: “Tutti sogniamo una famiglia bella, perfetta. Ma le famiglie perfette non esistono. Ogni famiglia ha i suoi problemi, e anche le sue grandi gioie. In una famiglia, ogni persona ha valore perché è diversa dalle altre, ogni persona è unica. Ma le differenze possono anche provocare conflitti e ferite dolorose. E la migliore medicina per curare il dolore di una famiglia ferita è il perdono. Perdonare significa dare un’altra possibilità. Dio lo fa con noi continuamente. La pazienza di Dio è infinita: ci perdona, ci rialza, ci permette di ricominciare. Il perdono rinnova sempre la famiglia, permette di guardare avanti con speranza. Anche quando non è possibile il “lieto fine” che vorremmo, la grazia di Dio ci dà la forza di perdonare e porta pace, perché libera dalla tristezza e, soprattutto, dal rancore. Preghiamo perché le famiglie divise possano trovare nel perdono la guarigione delle loro ferite, riscoprendo anche nelle loro differenze la ricchezza reciproca.”
L’incontro si terrà a Santa Maria degli Angeli, presso Casa Leonori, e prevede nel pomeriggio un breve pellegrinaggio giubilare all’interno della basilica, per vivere, sulle orme di San Francesco, i passi che portano all’accoglienza dell’altro, al perdono e alla speranza, affidando le nostre difficoltà a Colui che ha vinto la morte.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi, come da indicazioni riportate in locandina.
In allegato, la locandina dell’incontro.