Una bellissima storia d’amore

Il Centro di Formazione Pastorale della Diocesi, in collaborazione con la Casa di Preghiera Tabor, propone dall’8 al 10 novembre un ritiro per coppie ispirato a Luigi e Zelia Martin.

Straordinaria nella sua “cristiana normalità”, e non certo priva di sentimento, la vita di Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin. Da quando s’incontrarono a metà Ottocento, al ponte Saint-Léonard di Alençon, non si sono lasciati mai più, salendo sempre insieme all’altare, prima come sposi, poi come santi. Dal loro matrimonio (luglio 1858) nacquero nove figli, di cui sopravvissero solo cinque femmine, tutte poi divenute suore; la più nota è Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo (affettuosamente santa Teresina). Zélie morì per un cancro al seno nel 1877; Louis, sofferente di arteriosclerosi e paralitico, si spense nel 1894.

La fama della loro santa Teresina non deve far dimenticare lo stile evangelico con cui i suoi genitori condussero la vita. Pur vissuti in pieno Ottocento, incarnano un modello di famiglia di grande attualità ed efficacia: amore coniugale e armonia di coppia; gioia di essere genitori, nonostante i sacrifici; impegno educativo, con tenerezza e con fermezza, soprattutto con l’esempio della vita; responsabilità professionale e sociale, armonizzando le esigenze del lavoro e quelle della famiglia (ambedue lavoravano e Zelia era imprenditrice) e prendendosi cura dei poveri.

Beatificati da Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, canonizzati da papa Francesco il 18 ottobre 2015 nel corso del Sinodo, sono la prima coppia di sposi a veder riconosciuta la loro santità in contemporanea.

«Il Buon Dio mi ha dato un padre e una madre più degni del cielo che della terra», diceva la loro santa figlia Teresa.

È ispirato alla vicenda squisitamente umana e cristiana dei due sposi il prossimo ritiro per coppie proposto dal Centro di Formazione pastorale della Diocesi di Perugia, in collaborazione con la Casa di Preghiera Tabor (Via Solitaria 21 – Agello, Perugia) della Comunità Magnificat. Si intitola Luigi e Zelia Martin, una storia d’amore di straordinaria ordinarietà. La santità coniugale della quotidianità.

Sui loro passi, si scoprirà la possibilità della santità del quotidiano, all’interno della vita coniugale.

Il corso sarà tenuto da don Luca Bartoccini, da venerdì 8 a domenica 10 novembre.

Non è prevista una quota di partecipazione, ma una offerta libera per le spese della casa.

Per informazioni e iscrizioni: Rita 342 9318383

In allegato, la locandina del Corso e una foto dei coniugi Martin.

 

Per scaricare la locandina clicca qui