Il libro Dio si è fatto carne raccoglie testi della Parola di Dio sull’Annunciazione, Visitazione, Natività, Epifania e fuga in Egitto; i brani hanno i commenti del venerabile Tonino Bello, Luigi Maria Epicoco, Gianfranco Ravasi e Fabio Rosini e sono affiancati da immagini di opere d’arte che esaltano la straordinarietà degli eventi narrati, destando una sorpresa meravigliata verso questo Mistero Celeste che sta accadendo.
Attraverso le letture e immagini proposte, siamo invitati a guardare al grande avvenimento della Natività con maggiore attenzione, aiutati a fissare lo sguardo su ciò che normalmente sfugge, come l’accoglienza e la trepidazione di San Giuseppe, l’attesa e la ricerca dei pastori che diventa letizia e certezza davanti alla Presenza del Bambino Gesù in fasce, o il dramma di una famigliola che deve scappare dal proprio paese a causa di un odio che provoca una strage annunciata.
Non è banale la domanda posta ad un certo punto del libro: ma noi, questa storia la conosciamo davvero? Abbiamo cercato a volte di supporre noi stessi il vero Mistero che in essa è presente?
Cogliamo quindi con gratitudine l’occasione dataci di poter leggere e meditare un testo che ci permette di ristupirci ancora una volta, oggi, per il Natale che viene perché “tutte le volte che contempliamo il Mistero di un Dio che si fa bambino, dovremmo contemplare quel grande mistero che siamo noi”.
(A cura della Libreria delle Volte)