Tregua di Natale, la mostra

Dal 17 al 22 dicembre sarà esposta nella Cattedrale di Perugia una mostra che racconta la tregua nel Natale 1914, durante la Prima guerra mondiale. Presentazione lunedì 16 alle ore 20.45 in Curia.

L’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, il Movimento di Comunione e Liberazione e il Centro culturale Maestà delle Volte di Perugia promuovono la mostra: “1914. Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale”, dal 17 al 22 dicembre nella Cattedrale di San Lorenzo.

Nel 1914, all’inizio della Prima guerra mondiale, l’esercito tedesco passa la frontiera belga e il Regno Unito dichiara guerra alla Germania. L’avanzata tedesca in Belgio si trasforma presto in una durissima guerra di posizione. Intorno alla cittadina di Ypres (Ieper), nelle Fiandre, si combatte ininterrottamente per tutta la durata del conflitto. Nell’orrore della guerra di trincea sulla linea del fronte, nella notte di Natale del 1914 accade qualcosa di impensabile: una tregua. La mostra narra, attraverso documenti e immagini, la storia di questo evento, in cui soldati dei due opposti schieramenti sono usciti dalle trincee e si sono incontrati, fraternizzando nella Terra di nessuno.

Ricordare la tregua del Natale 1914 ci rafforza nella certezza che quanto è accaduto è tuttora possibile. In un istante, uomini con concezioni, idee e propositi diversi possono stare insieme, quando ascoltano il suggerimento buono del cuore e fanno spazio all’evento del Natale che riaccade.

“Non ci fu alcun segno di odio da entrambe le parti (…). C’era una reciproca fiducia su tutto (…). Lo spirito del Natale era stato troppo forte anche per la guerra” (sottotenente Bruce Bairnsfather).

La mostra, realizzata per la 45a edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli ed esposta a Perugia nella Cattedrale di San Lorenzo dal 17 al 22 dicembre, sarà oggetto di visite guidate negli orari 10-12.30 e 15-19.

Lunedì 16 dicembre, alle 20.45, presso la Sala San Francesco del Palazzo Arcivescovile (Piazza IV Novembre) si terrà l’incontro di presentazione a cui interverranno anche il dott. Antonio Besana, curatore della mostra, e il dott. Stefano Passerini del Centro culturale Maestà delle Volte.