Tratta, preghiera e dignità

Domenica 8 febbraio ricorre la XII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone: le iniziative in Diocesi.

La Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, arrivata alla XII edizione, avrà anche quest’anno un’importante risonanza a Perugia. Una Veglia di preghiera è prevista per sabato 7 febbraio. L’appuntamento è alle 21 presso la cappella del Villaggio della Carità “Sorella Provvidenza”, sede della Caritas diocesana in Via Montemalbe, 1.

Al termine della Veglia, Santo Rosario a Pian di Massiano. L’iniziativa è animata dal Gruppo Go’el di Perugia e presieduta da don Aldo Buonaiuto dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, guida spirituale del Go’el.

“La pace comincia con la dignità: un appello globale per porre fine alla tratta di persone”; questo il titolo dell’iniziativa.

La Giornata si celebra ogni anno in occasione della festa di santa Giuseppina Bakhita, donna e suora sudanese vittima di tratta, divenuta simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro questo fenomeno, ancora tristemente attuale: ancora oggi interessa decine di milioni di persone. Una vittima su tre è un bambino, per non parlare delle giovani donne assoggettate allo sfruttamento sessuale.

Guerre, conflitti di ogni genere, povertà, catastrofi ambientali rendono le persone particolarmente vulnerabili da parte di trafficanti che alimentano un vero e proprio mercato destinato ad attività come la prostituzione (purtroppo ben presente anche nel nostro territorio) o riduzione in schiavitù di lavoratori in condizioni disumane.

A questo si aggiunge un’altra forma di tratta: lo sfruttamento online.

In allegato: la locandina della Veglia.