Tra storia, fede e leggenda

Alla scoperta del Sant’Anello in occasione della "calata" di sabato 26 luglio presso la Cattedrale di San Lorenzo.

In una cappella della Cattedrale di Perugia, a otto metri di altezza, è nascosto il prezioso Santo Anello di Perugia, che viene mostrato solo due volte l’anno durante la cosiddetta “calata”. Secondo la tradizione, il Santo Anello è l’anello donato alla Vergine Maria da Giuseppe in occasione del loro matrimonio. Secondo la storia, i cui contorni si sfumano in leggenda, questo monile viene trafugato a Chiusi per mano di un frate che, perdendosi in una fitta nebbia, si ritrova a Perugia. È il 1473 e l’arrivo di quella che potrebbe essere una delle reliquie più importanti della cristianità crea sin da subito grande clamore in città, portando con sé contese politiche ma anche fermento economico e artistico. Quattordici chiavi, ognuna delle quali è conservata dalle principali istituzioni civili ed ecclesiastiche di Perugia, consentono di aprire un forziere del Quattrocento in cui è conservato l’antico anello. Un prezioso reliquiario in argento dorato, eseguito nel 1511 da Cesarino e Federico del Roscetto, custodisce l’anello durante le sue esposizioni annuali. Attorno alla cappella, nel giro di pochi anni, ruotano importanti artisti e fioriscono significative committenze: la principale è lo Sposalizio della Vergine che Pietro Perugino, all’apice della sua carriera, esegue nei primi anni del 1500.

Una visita guidata permetterà di conoscere l’avvincente racconto, in cui storia, leggenda, fede e devozione si fondono insieme, iniziando dalla Cappella di San Giuseppe, all’interno della cattedrale di San Lorenzo, dove sarà visibile il prezioso reliquiario, capolavoro dell’oreficeria rinascimentale. La visita proseguirà poi nelle sale del Museo del Capitolo per approfondire il fermento artistico che l’arrivo di questo prezioso monile ha prodotto in città.

 

Le visite guidate si terranno:

 

  • In lingua italiana: domenica 27 luglio alle ore 19.15, 20, 20.45, 21.30 e martedì 29 luglio alle ore 19.15, 20, 20.45, 21.30.
  • In lingua inglese: domenica 27 luglio alle ore 15.30 e martedì 29 luglio alle ore 15.30.

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

Isola San Lorenzo

info@isolasanlorenzo.it

075 5724853

370 1581907