Una pittrice che tenta di riprendere in mano la sua vita, un insegnante smarrito sulla soglia della pensione, un medico senza una casa a cui tornare, un fotografo tormentato da un crimine inconfessato: sono solo alcune delle undici esistenze giunte al punto di rottura a cui dà vita Stas’ Gawronski nel suo libro Gli Undici. Storie che bruciano come un ferro incandescente e destini accomunati dall’esperienza dell’abisso, della desolazione e del mistero di una mano tesa, dove il buio non lascia spazio alla speranza. Ogni storia è un coagulo di tensioni che giungono dal passato, attraversano il presente e squarciano il futuro come una ferita aperta sulla domanda di senso suscitata dalla propria posizione nel mondo.
Alla presentazione del libro, che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 18 presso la Sala del Dottorato (Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo), l’autore, partendo dalla lettura di una delle undici storie, guiderà il pubblico in un viaggio tra le pieghe più profonde del suo libro.
Una presentazione “fuori dalle righe”, passando tra aspetti formali e contenutistici, per giungere, in realtà, “dentro alle righe” che hanno portato alla luce le vite del suo libro. Undici storie, undici vite, undici lotte: undici, come gli apostoli di Cristo senza quel Giuda traditore nel quale, forse, si è rispecchiato uno dei protagonisti del libro.
(A cura della Libreria delle Volte)