Descrizione dello stemma episcopale dell’arcivescovo Ivan Maffeis
La croce patriarcale e il pallio sono gli ornamenti esterni caratterizzanti lo stemma di un arcivescovo metropolita, oltre ai venti fiocchi pendenti ai due lati dello scudo con al suo interno, nel caso dello stemma episcopale di monsignor Ivan Maffeis, una stella, un’aquila e monti.
La stella richiama Maria, alla cui materna protezione il nuovo vescovo affida il suo ministero e la Diocesi di Perugia – Città della Pieve; l’aquila è il simbolo dell’Evangelista Giovanni (a cui corrisponde il nome Ivan) e insieme sottolinea le origini trentine dell’arcivescovo; i monti sono un tributo alle rigogliose colline dell’Umbria.
L’argento dello sfondo è il colore della trasparenza, quindi della verità e della giustizia, mentre l’azzurro simboleggia il distacco dai valori terreni e l’ascesa verso Dio.
Tratto dalla lettera di San Paolo ai cristiani di Colossi (1, 27), “Cristo in voi” è il motto scelto dall’arcivescovo. Esprime l’impegno per l’annuncio missionario e insieme la fiducia che Cristo già abita il cuore dell’uomo e costituisce la sorgente dell’incontro e della comunione