LUNEDÌ 13 MARZO Ore 16.00 – online su piattaforma zoom
https://us06web.zoom.us/j/83450696190?pwd=KzVLN1pPOHVWYXdyekVSWnRyNU0zUT09
ID riunione: 834 5069 6190 Passcode: 860697
Introduzione di apertura da parte di S.E. Mons. Ivan Maffeis, Arcivescovo Diocesi
di Perugia-Città della Pieve.
SCUOLA ED IRC DAVANTI ALL’EMERGENZA EDUCATIVA – Relazione a cura del
Prof. Ernesto Diaco, Responsabile Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica e Direttore Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università (CEI).
MARTEDÌ 14 MARZO Ore 16.30 – Città della Pieve
Punto di ritrovo presso Santuario Madonna di Fatima (L.go Vittoria, 6 Città della Pieve)
SULLE ORME DEL PERUGINO NEL CINQUECENTESIMO ANNIVERSARIO DALLA MORTE
Visita guidata della Concattedrale e della città a cura di Don Simone Sorbaioli, Vicario Generale Diocesi di Perugia-Città della Pieve. Durante l’incontro è previsto un coffee break.
GIOVEDÌ 16 MARZO Ore 16.00 – Opera Don Guanella, Centro Sereni
IL CENTRO DON GUANELLA: LABORATORIO DI INCLUSIVITÀ – Interventi del Direttore del Centro Don Giovanni Amico, della psicologa Dott.ssa Fabrizia Angelini e della coordinatrice Dott.ssa Maria Chiara Rondini.
VENERDÌ 17 MARZO Ore 16.00 – Abbazia di S. Pietro
L’ABBAZIA DI SAN PIETRO E LA STORIA DI PERUGIA AD ESSA COLLEGATA – Relazione a cura di Padre Giustino Farnedi OSB, abate conservatore del complesso abbaziale S. Pietro di Perugia e direttore dell’Archivio Storico.
LA SOSTENIBILTA’ AMBIENTALE – Intervento del Prof. Antonio Boggia, docente di Economia ambientale e economia circolare e responsabile del corso di Ateneo “Introduzione allo sviluppo sostenibile”, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia.
In base a quanto disposto dall’Ordinario Diocesano e riportato nel Decreto d’Idoneità degli Insegnanti di Religione Cattolica in servizio, l’impegno a partecipare alle attività di formazione e aggiornamento, proposte o riconosciute dalla Diocesi, è condizione necessaria per il mantenimento dell’idoneità stessa.
Gli appuntamenti dell’iniziativa sono aperti alla partecipazione anche dei Dirigenti e di altri docenti qualora interessati. A tutti coloro che registreranno la propria presenza sarà rilasciato un certificato di partecipazione al termine di ciascun incontro laddove richiesto. L’attestato riepilogativo finale sarà valido ai fini dell’aggiornamento per gli Insegnanti di Religione Cattolica con una presenza almeno del 75% sul totale delle ore formative svolte, pari a dodici.