Settant’anni di musica per tutti

Riaprono a Perugia, nella storica sede annessa all’Auditorium Marianum, i corsi dell’Istituto diocesano di Musica sacra Girolamo Frescobaldi.

Sin dalla fondazione, l’Istituto Frescobaldi ha proposto una stagione concertistica di rilievo, affiancandole, per vocazione, un’ampia offerta formativa, che ha attratto centinaia di giovani e meno giovani e docenti di prestigio, con dignità paragonabile a quella del Conservatorio.

Anche per quest’anno 2024-2025, è possibile iscriversi a corsi individuali di vari strumenti musicali, di canto lirico, barocco e da camera, nonché a corsi collettivi di canto gregoriano e direzione di coro.

Per la sua vocazione nativa (come sottolinea l’attuale direttore p. Matteo Ferraldeschi), particolare impegno viene riservato alla formazione degli operatori liturgico musicali, con lezioni individuali e collettive e percorsi di specializzazione in direzione di coro liturgico, organista liturgico, cantore per la liturgia.

Tra le novità dell’anno in corso, la possibilità di iscriversi per la costituzione di due compagini corali dell’Istituto: un Coro polifonico di giovani e adulti, e un Coro di voci bianche di bambini e bambine che possano esibirsi in concerto e prestare servizio liturgico musicale in celebrazioni liturgiche, sia diocesane sia esterne.

La sede centrale dell’Istituto si trova a Perugia (corso Cavour 184) nei locali annessi all’Auditorium Marianum (già chiesa parrocchiale di Santa Maria di Colle): la stupenda sala accademica e da concerto, capiente 100 posti, dotata di un organo Mascioni 3 tastiere e due pianoforti a coda, ove si svolgono le attività accademiche ufficiali, i saggi di classe e di Istituto e le stagioni concertistiche.

L’invito a conoscere la scuola e a iscriversi è rivolto a tutti: adulti, giovani, bambini, e in particolare a quanti, nelle parrocchie e chiese del territorio perugino e limitrofo, sono impegnati o desiderano prestare il loro servizio nelle proprie comunità come organisti, cantori, direttori di coro. Per dirla con un termine: quali operatori musicali nella e per la Liturgia.

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

info@idmsfrescobaldi.it

Tel. 075 5736171

 

In allegato la locandina dell’attività didattica